Abbiamo visto che nella nostra casa è possibile attivare la fibra tim a 1 giga vorrei sapere quale modem consigliate di comprare.
Non abbiamo molte esigenze purchè funzioni bene e si possa usare 1 dispositibo in wifi, per il resto non abbiamo alte pretese.
Non vorremmo spendere tantissimo per un modem ma non vorremmo neppure avere problemi alla fibra comprandone uno troppo economico.
Fibra a 1 giga tim quale modem usare ?
- Modificato
https://www.amazon.it/dp/B08C9TKXTT/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_1Y0BF79X2GQ9SBNZRTYE
Non so di preciso il tuo budget, ma questo a per quello che costa sembra un ottimo router internetveloce
internetveloce Puoi anche pensare ad un TIM Hub (non plus) da prendere usato su eBay. Lo paghi una sciocchezza, è autoinstallante ed ha buone prestazioni.
[cancellato]
- Modificato
Concordo soprattutto se non si è pratici lascia stare il Tenda, compra un tim hub usato su ebay oppure il Fritz 7530 in promo da mediaworld, per quello che ci devi fare vanno più che bene.
[cancellato] Concordo soprattutto se non si è pratici lascia stare il Tenda
Perché fammi capire?
Il Tim Hub (non plus) si puo usare per la fibra tim a 1 giga ?
Perchè dal sito tim vedo che per la fibra a 1 giga forniscono solo il Tim Hub + (plus)
Inoltre non mi è chiaro il discorso della ont, non vorrei non riuscire a collegarlo, mi consigliate di richiedere installazione della ont esterna cosi da poter utilizzare qualsiasi modem anche in futuro ?
internetveloce Sì si può usare, ma ci sono due versioni: quella ZTE, piuttosto scadente, e quella Technicolor, buona
internetveloce Tim hub (quello in orizzontale) usato su eBay a circa 50 EUR.
internetveloce Il plus è più nuovo ma oltre a costare di più se non sbaglio dava problemi con il wi-fi.
il plus ha una buona copertura wifi nelle immediate vicinanze del router (riesci a raggiungere anche gli 850 mbps con dispositivi adeguati) ma appena ti allontani un po’ la banda degrada sensibilmente... per il resto ha il vantaggio della telegestione da app Tim modem e basta
- Modificato
@internetveloce Utilizzerete il numero di telefono fisso? Se la risposta è sì sarebbe meglio acquistare un modem/router con funzionalità voip. Hanno consigliato il TIM Hub di vecchia generazione, ma si trova solo usato, quindi in condizioni ignote e senza garanzia. Se non è un problema arrivare a spendere 130€ c'è questo FritzBox 7530:
https://www.mediaworld.it/product/p-986737/avm-fritz-box-7530?rbtc=tro%7cpf%7ci-986737_AVM%20FRITZ!Box%207530%7c%7cp%7calwayson_trovaprezzi%7c
Ampiamente utilizzato da diversi operatori e funziona bene. Ci sono anche alcuni modem/router TP-Link che costano un po' meno (dai 15€ a 40€ in meno), ma non li conosco quindi non mi esprimo, posso solo indicarti i nomi di due modelli : VR1210v e VX220-G2v.
Si dovremo configurare il numero di telefono voip e la linea dati per internet-
Attualmente siamo indecisi tra:
- Il tim hub usato si trova a 50 euro su ebay senza garanzia e sembra che sia autoconfigurante dunque dovrebbe essere semplice installare voip e configurazione internet.
- il firtz piu economico che troviamo perchè costano davvero troppo si tratta alla fine si un semplice modem non è giustificato questo altissimo prezzo ma qui il dubbio è riuscirò a configurarlo da solo ?
Inoltre non ho ben capito ONT e SPF se dovrò richiederli, se servono, se comportano aumento dei costi.
internetveloce personalmente ho da qualche mese il Tim hub usato e va benissimo. Tra l'altro l' ho fatto prendere ad altri miei amici. Su eBay, se lo acquisti dal venditore Francescovendotutto, hai due mesi di garanzia sul prodotto, anche se usato.
A livello di qualità della linea (voce voip e internet) e velocità (FTTH) ci sono differenze tra un Tim Hub e un Fritz 7530 ?
Un TIm Hub usato a 50 euro si trova, un Fritz 7530 nuovo costa 130 euro, cosa consigliate di comprare ?
internetveloce il consiglio già te l' abbiamo dato: prendi il Tim hub usato, va benissimo sia lato internet sia lato voce.