• FTTHTIM
  • Fibra a 1 giga tim quale modem usare ?

Abbiamo visto che nella nostra casa è possibile attivare la fibra tim a 1 giga vorrei sapere quale modem consigliate di comprare.
Non abbiamo molte esigenze purchè funzioni bene e si possa usare 1 dispositibo in wifi, per il resto non abbiamo alte pretese.
Non vorremmo spendere tantissimo per un modem ma non vorremmo neppure avere problemi alla fibra comprandone uno troppo economico.

internetveloce Puoi anche pensare ad un TIM Hub (non plus) da prendere usato su eBay. Lo paghi una sciocchezza, è autoinstallante ed ha buone prestazioni.

• [cancellato]

• Modificato

Concordo soprattutto se non si è pratici lascia stare il Tenda, compra un tim hub usato su ebay oppure il Fritz 7530 in promo da mediaworld, per quello che ci devi fare vanno più che bene.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Concordo soprattutto se non si è pratici lascia stare il Tenda

Perché fammi capire?

Il Tim Hub (non plus) si puo usare per la fibra tim a 1 giga ?
      Perchè dal sito tim vedo che per la fibra a 1 giga forniscono solo il Tim Hub + (plus)

Inoltre non mi è chiaro il discorso della ont, non vorrei non riuscire a collegarlo, mi consigliate di richiedere installazione della ont esterna cosi da poter utilizzare qualsiasi modem anche in futuro ?

internetveloce Sì si può usare, ma ci sono due versioni: quella ZTE, piuttosto scadente, e quella Technicolor, buona

internetveloce Tim hub (quello in orizzontale) usato su eBay a circa 50 EUR.

internetveloce Il plus è più nuovo ma oltre a costare di più se non sbaglio dava problemi con il wi-fi.

il plus ha una buona copertura wifi nelle immediate vicinanze del router (riesci a raggiungere anche gli 850 mbps con dispositivi adeguati) ma appena ti allontani un po’ la banda degrada sensibilmente... per il resto ha il vantaggio della telegestione da app Tim modem e basta

@internetveloce Utilizzerete il numero di telefono fisso? Se la risposta è sì sarebbe meglio acquistare un modem/router con funzionalità voip. Hanno consigliato il TIM Hub di vecchia generazione, ma si trova solo usato, quindi in condizioni ignote e senza garanzia. Se non è un problema arrivare a spendere 130€ c'è questo FritzBox 7530:
        https://www.mediaworld.it/product/p-986737/avm-fritz-box-7530?rbtc=tro%7cpf%7ci-986737_AVM%20FRITZ!Box%207530%7c%7cp%7calwayson_trovaprezzi%7c

Ampiamente utilizzato da diversi operatori e funziona bene. Ci sono anche alcuni modem/router TP-Link che costano un po' meno (dai 15€ a 40€ in meno), ma non li conosco quindi non mi esprimo, posso solo indicarti i nomi di due modelli : VR1210v e VX220-G2v.

@edd

Si dovremo configurare il numero di telefono voip e la linea dati per internet-
        Attualmente siamo indecisi tra:

• Il tim hub usato si trova a 50 euro su ebay senza garanzia e sembra che sia autoconfigurante dunque dovrebbe essere semplice installare voip e configurazione internet.
        • il firtz piu economico che troviamo perchè costano davvero troppo si tratta alla fine si un semplice modem non è giustificato questo altissimo prezzo ma qui il dubbio è riuscirò a configurarlo da solo ?

Inoltre non ho ben capito ONT e SPF se dovrò richiederli, se servono, se comportano aumento dei costi.

• zaizaman ha risposto a questo messaggio
        • edd ha messo mi piace.

internetveloce personalmente ho da qualche mese il Tim hub usato e va benissimo. Tra l'altro l' ho fatto prendere ad altri miei amici. Su eBay, se lo acquisti dal venditore Francescovendotutto, hai due mesi di garanzia sul prodotto, anche se usato.

4 giorni dopo

A livello di qualità della linea (voce voip e internet) e velocità (FTTH) ci sono differenze tra un Tim Hub e un Fritz 7530 ?
          Un TIm Hub usato a 50 euro si trova, un Fritz 7530 nuovo costa 130 euro, cosa consigliate di comprare ?

internetveloce il consiglio già te l' abbiamo dato: prendi il Tim hub usato, va benissimo sia lato internet sia lato voce.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile