mariop Salve a tutti, ho una casella pec con 1 gb di spazio che sta per terminare... per avere "prova legale" delle comunicazioni, cosa mi conviene conservare? (e cosa posso eliminare per recuperare spazio...) il messaggio inviato? la ricevuta di accettazione/ di consegna? grazie a tutti
IlariaBressi mariop Io ho PosteCert di PosteItaliane, è il più economico, 12,81€ per 3 anni, avendo solo 100mb di spazio. Ma faccio arrivare tutte le email in entrata, nel mio indirizzo di Gmail. Questa è la soluzione più economica che sono riuscita ad elaborare.
psychotrain65 Per mantenere la validità legale delle comunicazioni PEC (ma ha senso solo se le comunicazioni PEC devono essere usate ad esempio in corso di causa, sono notifiche effettuate direttamente da un avvocato a controparte, ecc...) l'unica è trasferirle ad un servizio di conservazione documentale, quello per intenderci che si usa per la conservazione delle fatture elettroniche. Altrimenti semplicemente le scarichi in locale (immagino tu usi IMAP).
psychotrain65 Non posso citare i nomi dei servizi, farei pubblicità a qualche società. È spazio in cloud in cui scarichi i documenti che vengono firmati digitalmente e marcati temporalmente in cui puoi lasciare anche le PEC. Parliamo di una trentina di euro all'anno, più o meno.