Buona domenica a tutti.
Devo recedere dal contratto WIND (chiamato ora "Absolute VoIP", alla sottoscrizione si chiamava "Absolute FIBRA") aperto il 30/05/2017 chiudendo completamente la linea (mi trasferisco).

Dovrei in qualche modo richiedere per questi 4 anni il risarcimento per le somme da loro richieste e comunque da me corrisposte in eccedenza alle somme dell'offerta originale a cui sottoscrissi.

il 27/12/2019 inviai formale reclamo inviando una PEC all’indirizzo windtreitaliaspa@pec.windtre.it dove facevo presente che il contratto sottoscritto (era un passaggio da ADLS a Fibra sempre Wind, passaggio attivato dal 31/05/2017 come indicato nella bolletta) prevedeva un costo (Absolute Fibra) in promozione a 22,95 euro con prezzo BLOCCATO "per sempre". Tutte queste informazioni e costi erano confermate alla sottoscrizione online sul sito della Wind (di cui ho lo screenshot).
Inutile dire che poi mi sono ritrovato sempre in bolletta un costo da pagare ben più alto (sostanzialmente il doppio se non di più) già da subito, e nel corso degli anni non c'è mai stata una comunicazione di passaggio ad altra offerta o modifica unilaterale dove mi veniva comunicato un possibile cambio di prezzo.
Bene, il giorno 29/12/2019 mi venivano riconosciute due note di credito (e questa è direttamente un’ammissione sull’errore dell’applicazione del prezzo altrimenti non capisco la concessione delle nota di credito) ma di soli 40€ ciascuna (80€ in totale), ben al di sotto di quello che avrebbero dovuto risarcirmi.
Non ho più ricevuto ne comunicazioni, ne ulteriori rimborsi, ne un adeguamento della bolletta che rispettasse i 22,95€ al mese. Nel corso dei mesi non ho mai ricevuto in bolletta una comunicazione di cambio sul costo, poi con i vari problemi della vita ho deciso di sospendere la faccenda fino ad oggi.

Qui sotto la conferma del sito sull'offerta applicata:

Un esempio di bolletta del 2019 (erano bimestrali)

Un esempio di bolletta del 2021 (mensile):

Poichè gli inviai comunque una PEC il 29/12/18 con la richiesta di rimborso anche delle altre bollette e l'adeguamento all'offerta sottoscritta e non ricevetti alcuna risposta ulteriore come dite sia meglio che mi muova?
Grazie.

Vedo che l'offerta era ogni 4 settimane. Con l'adeguamento al mese solare i prezzi sono saliti per tutte le vecchie offerte. Inoltre hai solo 60 minuti di telefonate, se sfori paghi (cosa molto facile con così poco traffico).

Poirot Con l'adeguamento al mese solare i prezzi sono saliti per tutte le vecchie offerte

No anzi, per windtre si sono abbassati di qualche centesimo all'anno. Il suo problema è diverso, non gli hanno applicato lo sconto giusto

Niala non ricevetti alcuna risposta ulteriore come dite sia meglio che mi muova?

Raccogli tutte le prove che hai (incluse le loro risposte) e apri una procedura di conciliazione con conciliaweb

handymenny Ah ecco. A me comunque erano aumentate (sia fisso che mobile).

Poirot ah aspetta ma tu intendevi il canone da pagare per ogni fattura? Quello si è aumentato. Scusa non avevo capito. Comunque parliamo di un paio di euro al mese, non il doppio

• Poirot ha risposto a questo messaggio
          • Poirot ha messo mi piace.

puoi provare a risolvere tramite conciliaweb cmq

anche se francamente non ho letto tutto, ma di certo usare conciliaweb è piu utile rispetto alle opinioni di utenti a caso

handymenny
            Grazie, non lo conoscevo conciliaweb. Ora mi informo.
            Grazie a tutti per le risposte.

P.S. Mi confermate inoltre che basta compilare il modulo che si trova a questo link assieme ad un documento di identità? Invierei le scansioni tramite il seguente indirizzo PEC (con la mia PEC ovviamente): servizioclienti155@pec.windtre.it
            Immagino che se faccio la disdetta in questi giorni dovrei comunque pagare la prossima mensilità dato che il preavviso non è stato di 30 giorni.
            (Mi trasferisco entro la fine del mese)

Niala Mi confermate inoltre che basta compilare il modulo che si trova a questo link assieme ad un documento di identità?

Per quanto ne so dovrebbe bastare sì

Ma in caso di disdetta prima dei 24 o 12 mesi c'e' una penale da pagare? Ho letto che tutti gli operatori si sono uniformati al costo di una penale che equivale ad una mensilita' del contratto stipulato, mi confermate?

Giankaste60 Ho letto che tutti gli operatori si sono uniformati al costo di una penale che equivale ad una mensilita' del contratto stipulato, mi confermate?

Wind spesso ignora la delibera e ti applica i 65€, se ti capita devi andare di conciliaweb per farti restituire la differenza

Da quello che vedo fin dall'inizio non avevano applicato la promozione di sconto e stavi praticamente pagando quasi a canone da listino, cioè 31,97€ + iva ogni 28 giorni.
                  Successivamente al tuo reclamo ti hanno stornato le ultime 2 fatture (dopo c'è spiegato il perché) e "sistemato" il canone diventato 26,86€ + iva al mese.
                  In tutto questo sei passato dalle 4 settimane al mese solare, sei passato dal bimestrale al mensile e sei passato da 2 aumenti contrattuali di 2€.

Cito Carta dei Servizi da te sottoscritta al momento dell'adesione al contratto:

Art. 10 - Addebiti e reclami
                  I Clienti con attive offerte Consumer e Professional hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, senza oneri aggiuntivi, relativamente agli
                  importi addebitati in fattura o sul credito residuo per iscritto, per telefono (contattando il Customer Care al numero 159), accedendo all’Area Clienti
                  di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati) o attraverso APP WINDTRE, lettera raccomandata A/R all’indirizzo CD MILANO RECAPITO BAGGIO
                  Casella Postale 159 20152 Milano (MI) o tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it, entro 45 giorni dalla data di emissione della
                  fattura contestata
                  , salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile.

fonte

In bocca al lupo, facci sapere.

Niala [servizioclienti155@pec.windtre.it](mailto:servizioclienti155@pec.windtre.it)
                  Immagino che se faccio la disdetta in questi giorni dovrei comunque pagare la prossima mensilità dato che il preavviso non è stato di 30 giorni.

servizioclienti159@pec.windtre.it

La mensilità non la paghi intera, paghi solo il corrispettivo dei 30gg dopo la disdetta, se la fai oggi ad esempio, pagherai fino al 17 giugno.

• Niala ha risposto a questo messaggio
                  • Niala ha messo mi piace.

Malefiko
                    Ottimo, grazie mille. Se procedo con la disdetta ad esempio oggi stesso, mi potrebbero staccare internet prima della fine del mese o dovrei avere internet fino al 17 giugno?

Niala Ovviamente lo avrai fino al 17, così come pagherai fino al 17.

• Niala ha risposto a questo messaggio
                      • Niala ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile