Dopo aver letto qui, condivido la mia esperienza con Fastweb. Ho ricevuto la SIM 30 giorni fa, arrivata nera e quindi su rete TIM. Ho fatto la richiesta di attivazione 5g e dopo circa 12 giorni sono passato a rete WINDTRE. Ad oggi ancora non riesce ad agganciare il 5G in diverse zone di Roma che sono coperte dal 5G WINDTRE. Qualcuno sa darmi qualche dritta visto che il supporto tecnico non sa come aiutarmi?
Fastweb non va in 5G
LimaMikeRomeo Ad oggi ancora non riesce ad agganciare il 5G in diverse zone di Roma che sono coperte dal 5G WINDTRE.
Nel senso che non agganci mai il 5G?
Che smartphone hai?
- Modificato
handymenny Ho provato su un POCO F3 e su un MI 10 Lite 5G. Nessuno vuole agganciare il 5g. Impostando anche solo NR (e ignorando LTE, GSM e affini) i telefoni rimangono senza campo. Le BTS in questione sono abilitate al 5g su banda n78, ho provato anche su BTS con 5g DSS ma nulla.
LimaMikeRomeo anche solo NR (e ignorando LTE, GSM e affini) i telefoni rimangono senza campo. Le BTS in questione sono abilitate al 5g su banda n78
Questo è normale. 5G standalone non esiste in italia, e se disattivi il 4G non puoi agganciare quello non standalone
LimaMikeRomeo POCO F3 e su un MI 10 Lite 5G
Gli smartphone sono ok, dovrebbero funzionare entrambi con fastweb in 5G
Magari sei ancora nella fase di transizione dove hai il 4G windtre ma non il 5G? Riesci a superare i 300Mbps in 4G?
handymenny Superare anche i 150Mbps è un problema, nella mia zona le BTS sono tutte sature. Dici potrebbe essere che ancora non è stata completata la fase di transizione anche dopo 1 mese?
- Modificato
LimaMikeRomeo Dici potrebbe essere che ancora non è stata completata la fase di transizione anche dopo 1 mese?
Con fastweb tutto può essere. Il passaggio in genere è TIM 4G -> dopo 3 settimane wind 4G -> dopo 1 settimana wind 5G
LimaMikeRomeo Superare anche i 150Mbps è un problema
Capisco
Purtroppo oltre a dirti di aspettare, non so cosa consigliarti
handymenny Purtroppo oltre a dirti di aspettare, non so cosa consigliarti
Dopo aver trovato finalmente un operatore dell'assistenza clienti competente, si è messo in contatto con il reparto tecnico e ha notato che in data 29 aprile (circa 13 giorni dopo la richiesta di attivazione 5g) è stata inviata una "richiesta di attivazione del 5g nel loro sistema, ma è andata in expired". Non so esattamente cosa significhi ma quello che ho capito è che è una richiesta di configurazione SIM per l'abilitazione del 5g che viene inviata una volta al giorno per 3 giorni di fila. A quanto detto da loro in quel periodo il mio telefono non era raggiungibile e il reparto tecnico ha provveduto a far partire di nuovo questa procedura per il mio numero, vedremo nei prossimi 1-2 giorni cosa succederà.
- Modificato
LimaMikeRomeo che è una richiesta di configurazione SIM per l'abilitazione del 5g che viene inviata una volta al giorno per 3 giorni di fila
Sì esatto. Senza aggiornamento SIM non migri a wind e non si attiva il 5G. In totale sono due gli aggiornamenti che vengono fatti (4G wind e 5G wind), tu sei ancora fermo al primo. Cerca di lasciare il telefono in un posto in cui riesci ad effettuare chiamate e navigare e non spegnerlo di notte.
handymenny Mah, in teoria è sempre stato raggiungibile nei giorni che loro mi hanno indicato. Ora per sicurezza ho tolto anche la seconda sim e disabilitato il risparmio energetico sul 5g (anche se non veniva usato perchè non andava in 5g)
- Modificato
LimaMikeRomeo magari quando ci hanno provato eri agganciato a TIM ? Nella prima fase le sim possono agganciare sia Wind che TIM
Semi OT: ma la G che ai tempi stava per GPRS, adesso sta per Generation o è un rimasuglio del GPRS?
Alfoele sta per Generation
Sì
handymenny Probabile, anzi quasi sicuramente possibile
- Modificato
Alfoele I telefoni Android mostrano G quando sono connessi in GPRS, ma dal 3G in su la G mostrata sta per Generation
LimaMikeRomeo Dopo aver trovato finalmente un operatore dell'assistenza clienti competente, si è messo in contatto con il reparto tecnico e ha notato che in data 29 aprile (circa 13 giorni dopo la richiesta di attivazione 5g) è stata inviata una "richiesta di attivazione del 5g nel loro sistema, ma è andata in expired". Non so esattamente cosa significhi ma quello che ho capito è che è una richiesta di configurazione SIM per l'abilitazione del 5g che viene inviata una volta al giorno per 3 giorni di fila. A quanto detto da loro in quel periodo il mio telefono non era raggiungibile e il reparto tecnico ha provveduto a far partire di nuovo questa procedura per il mio numero, vedremo nei prossimi 1-2 giorni cosa succederà.
molto interessante. credo contattero' il supporto perche' io sono a quasi 3 settimane e non sono nemmeno migrato sotto wind3...
- Modificato
LimaMikeRomeo Visto che hai 3 giorni di tempo, in uno di questi prova a tenere il telefono in 3G di notte, che non si sa mai.
Io ancora non capisco perché abbiano complicato così tanto le cose.. Uno compra una SIM 5G e poi è praticamente un calvario poterlo usare, non ha senso
È come se uno ti vendesse l'FTTH, ma poi ti dice "Per ora ti attiviamo la FTTC, se poi hai bisogno di più velocità ti portiamo la fibra a casa"
sono 7 settimane che ho attivato una sim fastweb..... posso solo forzare su wind in roaming ....
ho contattato il "servizio clienti" e dopo un paio di risposte ad augello di segugio sono prontamente
migrato ad altra compagnia...
fastweb ... da evitare come la peste ........ massa di incompetenti patentati ..... x avere accesso al 5G sembra
una caccia al tesoro ...... per carità.......
- Modificato
stefanino secondo me non e' che sono incompetenti, secondo me e' che c'e' qualche grossa magagna con i contratti tim/wind3. per qualche motivo, hanno dovuto tornare sui loro passi e bloccare del tutto il passaggio a wind3 e ripassare su TIM. sono in uno strano limbo di cui probabilmente non sanno nemmeno loro quando ne usciranno, ed ovviamente non hanno formato il personale di supporto per una cosa che non sanno bene come gestire nemmeno loro.
qualcuno ovviamente ha fatto una cappellata, ma non credo sia qualcuno di tecnico, credo ci sia dietro qualche bega contrattuale
handymenny secondo te anche per il primo step bisogna sempre tenere cell acceso per ricevere la configurazione? Può andare in expired?