Buonasera,
ho un'offerta FastwebCasa con modem Fastgate, al quale sono connessi un PC fisso assemblato, un PC portatile Acer e uno smartphone Xiaomi.
Nei due PC ho problemi con i download: dopo una manciata di secondi, essi si fermano e non si riattivano più, questo con programmi come Google Chrome (cioè normali browser), ma anche Android Studio. Inoltre, nei tre dispositivi (anche lo smartphone) c'è un problema con la piattaforma di streaming Twitch, dove il player fa buffering dopo pochi secondi (ho 35Mbps, quindi non è un problema di velocità). Per il resto la navigazione è normale. Se invece faccio hotspot con il telefono (tra l'altro, offerta Fastweb Mobile) i problemi si risolvono TUTTI, quindi ipotizzo sia un problema di rete fissa.
Vi ho premesso tutto questo, perché tra ieri sera e stasera ho provato a contattare l'assistenza Fastweb, ma non mi è servito a molto. Ieri sera ho provato via Whatsapp ma era in manutenzione. Stasera, all'inizio ho aperto un ticket automatico, mi hanno fatto dei controlli e quello che sembrerebbe un reset alle condizioni di fabbrica del modem (mi hanno cambiato password e ssid), che non ha assolutamente cambiato niente (tra l'altro, avevo già fatto un reset io ieri notte). Dopodiché ho richiesto assistenza telefonica e mi hanno richiamato, ma la prima volta, mentre stava facendo delle verifiche, è saltata la linea o ha messo giù e insomma la chiamata si è interrotta. Subito dopo mi hanno richiamato ma dopo 10 minuti di attesa in linea ho messo giù io. Allora li ho richiamati io e mi hanno risposto (operatrice diversa), mi ha detto che avrebbe fatto una verifica e ha messo giù. Non so esattamente dove posso vedere cosa ha fatto, in quanto nella sezione "Le mie richieste" è sempre uguale a prima.
Tra l'altro, in tale sezione, il ticket è indicato come "Connessione assente", cosa NON vera, la connessione c'è, è solo che funziona male.
Parlando con la prima operatrice, mi ha detto che nel caso ci sia un problema con il Fastgate, me lo sostituiscono.
Vi chiedo due cose: avete idea cosa sia/come potrei risolvere questo problema che ho? Ma soprattutto: come faccio a richiedere che un tecnico venga fisicamente a casa mia a fare delle prove/che mi mandino un altro Fastgate per sostituire il mio (forse) difettoso? È sufficiente chiederglielo per telefono con gli operatori?