• Fastweb
  • Tp-Link Mc220L Media Converter e FastWeb FTTH

ciao a tutti, sono un utente Wind3 (felicemente fino ad un mese fa poi mi hanno 'sgambettato' e quindi la felicità è diminuita...). Ho sostituito il router Zyxel di Wind3 con il FritzBox 7490 che prende la connessione su LAN1 tramite il media converter in titolo.
Sto pensando di passare a FastWeb ed il mio indirizzo risulta coperto da fibra FTTH 2,5 Gbit. Mi chiedevo se posso utilizzare detto media converter ed il Fritz 7490 al posto del router FW FastGate.
Se avete esperienze positive in merito comunicatemele 🙂 grazie !

• rieges ha risposto a questo messaggio

magicocarmine Fastweb a differenza di W3 non installa (più) ONT in formato SFP. Preferiscono installare il loro Fastgate/Internet Box Nexxt con porta PON integrata e su richiesta ONT esterno.

Se vuoi utilizzare il tuo modem con Fastweb dovrai selezionare l'apposita casella durante la sottoscrizione del contratto e dopo l'attivazione della linea puoi richiedere l'installazione gratuita dell'ONT esterno con porta RJ45.
    Dopo colleghi il Fritz a ONT e riconfiguri il router (connessione DHCP...).

Ripeto il passaggio importante: ricordati di selezionare modem libero al momento della sottoscrizione del contratto.

Edit: mi sono dimenticato un dettaglio, facendo questo procedimento la linea sarà limitata a 1Gb/s. Se vuoi rincorrere la discutibile scelta commerciale di FW e avere 2,5Gb/s dovrai attrezzarti a tue spese (vedi https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate).

rieges grazie per le informazioni e la precisazione. Una FTTH a 1 gigabit mi basta e avanza. ciao.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile