rapie00 nelle impostazioni lan ho trovato jambo frame ed l’ho attivato
Poi ho bonding/link aggregation attivandolo mi chiede informativa sul bonding
Predefinito
Bonding sorgenti
Bonding destinazioni

Nat acceleration nn l’ho trovo

gandalf2016 Ricordo che da standard 5e è perfettamente compatibile con lo standard Gigabit Ethernet

Infatti è sufficiente. A meno che non si ha Fastweb 2.5g, ma anche lì poi ci vuole il router adatto ecc ecc

Avere i anche un’altra domanda
    Prima con Fastweb i test sempre da Xbox mi davano sempre intorno a 65down e 20up c’era sempre 2/3 mbps di scarto ora il down oscilla da 720 a 630 in down e 260 a 70 in up ciò mi sembra meno stabile mi chiedo se è ttt normale i test lo faccio sempre anche con fw a 1 o 2 minuti di distanza uno all’altro

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

ThomasTomDonati ciò mi sembra meno stabile

È perché i server che usa la Xbox per fare i test sono abbastanza scadenti. Magari solo pure rilegati a 1gb e se sono più persone a fare i test non danno risultati al massimo

Dani25 i risultati che mi da Xbox sono gli stessi fatti da terminale su Mac, ma xche con Fastweb (fttc) batteva sempre sugli stessi risultati e ora in ftth sono così altalenanti è quello che nn capisco

giacomix11 si il qos è attivo e predilige il Gaming proverò a staccarlo e vedrò

Di che anno è il router? Potrebbe avere una cpu non sufficientemente potente. La prima cosa da fare è provare con un altro router, che è l'indiziato più probabile.
          Problemi sulla rete spadhausen non ce ne sono perchè continuo a riscontrare banda praticamente massima.
          Se non è il router può essere l'ont o la tratta ottica di competenza open fiber
          Non so se ti sia già stato suggerito, prova a scollegare la bretella ottica e ricollegarla avendo cura di controllare che sia inserita correttamente

ThomasTomDonati

Tenere la velocità gigabit con QoS attivo è dura per la CPU di un router. Non è neanche necessario con una connessione così veloce, a meno che nell'esatto momento in cui giochi tu stia saturando la banda in upload (a 300M).
          Al tuo posto lo terrei disabilitato ed eventualmente lo attiverei al bisogno (stai facendo un backup sul cloud e nel frattempo hai bisogno di bassa latenza per la console).

stemax97 infatti lo terrò disattivato tanto ora di banda ne ho a sufficienza,in effetti la ram del router prima lavorava sempre all 80% ora è scesa al 60% con qos disattivato,i processori invece lavorano sempre al 5%

giacomix11 alla fine la soluzione è la può semplice,grazie

ThomasTomDonati forse sarebbe il caso di modificare il titolo in: QoS limita la banda in download o qualcosa del genere, Spadhausen qui non c’entra nulla

bio1712 ha cambiato il titolo in FTTH: QoS limita la banda in download? .

Filippo94 ok il qos,dopo 7 8 partite di fila almeno in 6 partite lagga, il game nn è fluido,e c’è perdita di pacchetti 2/3%,domani chiamerò Spadhausen

Dopo tutte le prove e modifiche che hai fatto alla configurazione ti consiglierei di azzerare il router e reimpostarlo senza toccare troppo e disabilitando solo il qos, e poi riprovare

rapie00 già resettato tolto qos poi ho tolto anche ipv6 migliorato ma comunque in game nn è fluido in una partita di 10 minuti scatta almeno 5/6 volte ho notato anche che perdo pacchetti in game
                    Ho anche impostato dns automatico sia dal router che da Xbox un po’ sembra migliorato ma nn capisco questi sbalzi di banda

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile