routerBuongiorno a tutti,

Volevo fare un bel upgrade del network di casa e levare il fasgate.

Volevo sapere se era possibile compare il router Mikrotik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN e collegarlo direttamente alla porta Sfp tramite adattatore oppure se dovevo comprare anche un gateway.
Altra cosa che non capisco, ma fastweb mi deve dare fisicamente l' ont? Oppure devo comprare un mio adattatore e fanno loro?
A me in casa arriva direttamente la fibra.

• rieges ha risposto a questo messaggio

Nia Per l'ONT se ne occupa Fastweb autonomamente (essendo competenza dell'operatore).
    Chiamali e chiedi modem libero con installazione ONT esterno, ti mandano il tecnico a configurare quello nuovo in casa.

Se vuoi mettere un modulo SFP devi farlo da te.

Attenzione che se non sbaglio gli ONT SFP su Mikrotik vanno max a 1Gb/s.

• Nia ha risposto a questo messaggio

rieges

Ah ok,
      Ma non dovrebbe essere 10Gb/s?

E comunque posso installre il modulino sfp (ont) direttamente nel router o devo prendere un media converter o un gateway esterno?

Nia Ma non dovrebbe essere 10Gb/s?

No. Sempre solita interfacce 1Gb/s.

Se vuoi di più devi attrezzarti senza l'aiuto di Fastweb.
        Vedi https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate

Nia E comunque posso installre il modulino sfp (ont) direttamente nel router o devo prendere un media converter o un gateway esterno?

Puoi inserire gli ONT SFP direttamente nel router. Onestamente non mi ricordo se con i router Mikrotik non ci sono problemi.

rieges

Ma tato a me arriva a giga e basta.

Comunque mi puoi dire se posso mettere l' ont direttamente nel microtik?

Nia dipende dall’ONT SFP ma Fastweb ti fornisce solo ONT esterno se lo richiedi (e sempre se hai scelto l’opzione modem libero in fase di abbonamento).

Nia posso mettere l' ont direttamente nel microtik?

@Alfoele sai quali sono compatibili?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

x_term però se dice che da lui arriva 1 gigabit sarà OFS con ont esterno per forza

gandalf2016 che vuol dire?

• x_term ha risposto a questo messaggio

x_term

Io ho il fastgate,a dao che ho fatto il contratto prima della delibera dell' agcom posso richiedero

M io voglio capire semi danno l' ont dentro giá un media converter o solo la ''pennetta"

Nia vuol dire che se la verifica copertura ti dice 1Gbit sei su rete OpenFiber e quindi avrai ONT esterno già come standard, non ti servirà neanche richiederlo perché è così.

x_term

Come faccio a capirlo?

A me arriva direttamente ftth

Nia ok, partiamo daccapo e facciamola più semplice: manda una foto del retro del tuo Fastgate.

x_term

Nia e allora devi chiedere a Fastweb l’ONT esterno e ti daranno una scatola con uscita Ethernet a cui attacchi quello che vuoi. Niente stick.

x_term

Ah ok, perció esco direttamente con l' RJ45 e lo posso collegare direttamente alla porta eth1 del router della mikrotik?

rieges su rete fw e olt huawei a me è andato con huawei ma5671a modificato e con technicolor. @DrGix, sempre su rete fw, ha provato con successo anche con gli halny

• rieges ha messo mi piace.

Alfoele

Tu sapresti aiutarmi?

Se esco dall' ont con cavo ethernet, posso collegarmi direttamente al router della mikrotik ?

• rieges ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile