Chi possiede uno dei seguenti Mac probabilmente sarà a conoscenza del programma di richiamo previsto da Apple per il meccanismo a farfalla della tastiera, qualora si presentassero i seguenti problemi:
- Ripetizione imprevista di lettere o caratteri;
- Mancata visualizzazione di lettere o caratteri;
- Tasti “appiccicosi” o che non rispondono in modo coerente.
MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2015)
MacBook (Retina, 12 pollici, inizio 2016)
MacBook (Retina, 12 pollici, 2017)
MacBook Air (Retina, 13 pollici, 2018)
MacBook Air (Retina, 13 pollici, 2019)
MacBook Pro (13 pollici, 2016, due porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (13 pollici, 2019, due porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (13 pollici, 2016, quattro porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (13 pollici, 2017, quattro porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (15 pollici, 2016)
MacBook Pro (15 pollici, 2017)
MacBook Pro (13 pollici, 2018, quattro porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (15 pollici, 2018)
MacBook Pro (13 pollici, 2019, quattro porte Thunderbolt 3)
MacBook Pro (15 pollici, 2019)
Io stesso sono incappato nel problema relativo alla ripetizione dei tasti, nel mio caso il MacBook Pro 2018 ripeteva per due volte la pressione sulla barra spaziatrice: le parole spesso risultavano staccate da due spazi.
La soluzione è portarlo in assistenza per la sostituzione del topcase.
SOLUZIONE TEMPORANEA: UNSHAKY
Non sempre è possibile recarsi subito in assistenza ed utilizzare la tastiera con i tasti che si ripetono è frustrante.
C'è una soluzione che mi ha aiutato tantissimo nel periodo pre-assistenza: un'app leggerissima chiamata Unshaky.
Scaricare l'app dal sito: unshaky.nestederror.com
Trascinarla nella cartella applicazioni e impostarla per l'avvio automatico all'accensione del Mac (preferenze di sistema, utenti, selezionare il proprio utente, cliccare su elementi login e aggiungere l'app Unshaky premendo il tasto +).

Garantire l'accesso al monitoraggio della tastiera (preferenze di sistema, privacy).
Aprendo il menu configurazione ho impostato il tempo a 100ms in quanto quello di default non mi dava risultati ottimali.
I tasti non si sono più ripetuti.