Dubbio su curva bretella ottica sc/pc
flash80
Nel mio caso il Riflettore lo hanno messo all'interno; i tecnici non sono stati molto diligenti poiché non hanno utilizzato nemmeno la cartolina x avvolgere la ricchezza di fibra.
Nel caso di mia cugina lo hanno messo all'esterno motivando il fatto che avrebbe stressato la fibra visto lo spazio limitato all'interno della borchia.
in ogni modo devo rimarcare che le 2 Borchie erano differenti; una standard mentre l'altra presentava uno sportellino in plastica trasparente per bloccare il connettore.
Paolo
- Modificato
Mckernan Nel caso di mia cugina lo hanno messo all'esterno motivando il fatto che avrebbe stressato la fibra visto lo spazio limitato all'interno della borchia.
che non serve assolutamente a nulla messo così, tanto vale non metterlo.
Mckernan l'altra presentava uno sportellino in plastica trasparente per bloccare il connettore.
è uno shutter per evitare che entri la polvere quando non è inserita la bretella.
- Modificato
È lo standard italiano dei big per qualche motivo usare APC alla CPE, ma non è così la norma. Se lì è UPC è perché ci deve essere. Ho visto più foto di ONT, spesso Huawei, di ISP “minori”, con attacco UPC
- Modificato
flash80 ma non é detto, sono semplici scelte progettuali, fatte in base alle apparecchiature che si usano o anche in base al tipo di rete, infatti in GPON si tende ad utilizzare connettori con lappatura APC perché garantiscono proprio minore return loss.
Qui da me per esempio c'é un ISP locale che usa connettori SC/APC.
ok quindi mi pare di capire che esista uno standard o comunque dei “quasi” standard
nel mio caso l’unica per capire che tipo di bretella io abbia e solo un domani semmai dovesse rompersi far caso a cosa verrà installata
- Modificato
flash80 ok quindi mi pare di capire che esista uno standard o comunque dei “quasi” standard
Dei connettori praticamente no, non sono mai stati standardizzati, infatti per questo motivo ne esistono praticamente centinaia di tipi diversi, poi ovviamente ci sono tipi di connettori che sono maggiormente utilizzati, come appunto gli SC, LC, FC, ST ecc...
Mentre per le ferule é un po' piú semplice perché ne esistono di pochi tipi e le prestazioni di un connettore dipendono in gran parte da essa.
Scusate se mi intrometto ma vorrei togliermi un dubbio. Per quanto riguarda la bretella ho trovato le risposte che cercavo ma ho notato che il cavo esterno che ho fatto passare attraverso un’apposita canalina è rimasto scoperto per circa 10 cm. La parte scoperta si trova alla fine della canalina e proprio sotto una presa elettrica esterna (il buco è stato fatto sotto di essa quindi non ci passa attraverso). È abbastanza riparato perché è pure sotto un balcone quindi la pioggia arriva difficilmente. Il mio dubbio è se con il tempo quel pezzo di cavo esposto possa avere problemi ed eventualmente come potrei “isolarlo”? Grazie
- Modificato
Fillmore187 se hanno usato un cavo con rivestimenti adatti alle pose in esterno non c'é alcun problema, perciò non me ne preoccuperei, io lascerei così, anche perché difficilmente puoi farlo passare in una canalina, dovresti ripassare il cavo.
Fillmore187 il cavo in fibra ottica non soffre dei disturbi da intemperie quindi da questo punto di vista pure che ci piovesse sopra non ha alcuna diff
Grazie per avermi rassicurato
Questa discussione mi ha fatto venire un dubbio: é normale che non mi abbiano installato la bretella? Ho il cavo della fibra che esce dal muro ed entra direttamente nell'ONT.Q