- Modificato
Buongiorno a tutti, ma esiste un sito dove si possono vedere i transiti di tutti gli operatori di telefonia fissa?+
P.S.: Lo chiedo solo per curiosità.
Buongiorno a tutti, ma esiste un sito dove si possono vedere i transiti di tutti gli operatori di telefonia fissa?+
P.S.: Lo chiedo solo per curiosità.
giuse56 EDIT: Perchè non riesco a trovare i peering di Dimensione? Vedo solo che è connessa al mix.
https://bgp.he.net/AS202870#_peers
Ricordati che questo è quello che vede HE via bgp, non è detto che sia preciso
Soprattutto non credo ci siano le interconnessioni private che sono però fondamentali.
consiglio anche asrank.caida.org , che esplicita il rapporto tra AS
edofullo Grazie mille ad entrambi.
matteocontrini
Infatti.. che sono poi quelle di maggior interesse per i servizi cloud e per avere latenze ottimizzate.
Io utilizzo anche qrator
Ovviamente valgono tutti i disclaimer di sopra
matteocontrini se due AS sono interconnessi dovresti vederlo comunque, anche se è un peering privato
handymenny due AS sono interconnessi dovresti vederlo comunque, anche se è un peering privato
Non se le rotte sono filtrate e sono usate solo per scambiare traffico direttamente tra i due AS. Ricordo che era una condizione (tra le tante...) per poter mantenere peering settlement-free con AS3269 dopo il grande depeering: la rotta non doveva assolutamente essere esportata altrove, l'unico transit di AS3269 è Sparkle.
mpanella Non metto in dubbio ciò che dici, anzi sopra si diceva che appunto è il punto di vista di chi fornisce quel bgp looking glass.
Però visto che per wind non mi è mai capitato di vedere nei tracert un peering che non era segnato su bgp.he.net, mi viene da pensare che la pratica che descrivi non sia molto frequente o che comunque non basta che il peering sia privato per diventare invisibile
handymenny Ni. I siti raccolgono i dati da alcuni route reflector, probabilmente gli stessi che monitora anche il RIPE. Un peering privato in questo caso non si vede, perché ognuno dei due enti annuncia all'altro solo le proprie subnet, nessuno dei due fa transito per l'altro e quindi "transitivamente" non si vede.
I grafi ricostruiti sono ottenuti dall'AS path calcolato dai RR.
[cancellato] Però i peering privati con TIM dei grandi ISP si vedono o ho io un concetto sbagliato di peering privato ?
handymenny o ho io un concetto sbagliato di peering privato ?
Non ho una risposta esaustiva e ben circostanziata, tuttavia tieni presente pure il livello a cui fai il peering (a L2, a L3).
handymenny No, solo che dipende
Escempio pratico avviene tra cloudflare e Vodafone Italia
https://bgp.he.net/AS30722#_peers
Vodafone ha doppio collegamento a Roma e Milano diretto con HE. Non si vede da HE.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it