Ciao a tutti ragazzi, di recente è scoppiato il caldo e stavo notando che il router Fritzbox in questo periodo scalda parecchio (è posto su un mobiletto ma, purtroppo, in una zona in cui non circola molta aria) e mi chiedevo se fosse una buona idea collegarci una ventolina USB rialzata da posizionare al di sotto per creare un minimo di ricircolo d'aria.

Avevo pensato a questo prodotto da posizionare al di sotto e collegare alla usb sul retro del router. Mi sembrava una soluzione abbastanza discreta. Cosa ne pensate?

• Yrouel ha risposto a questo messaggio

Yrouel 7590, come collegheresti il prodotti suggerito?

framanzari95 io molto banalmente ho tagliato un cavetto usb che non usavo più, ho collegato il rosso e il nero alla ventola e l'ho messa sul retro del fritz collegandola ad una delle 2 porte, effettivamente i grafici mi mostrano una differenza di temperatura, quindi visto che male non fa, rimane lì attaccata

framanzari95 Beh essendo USB o di lato o sul retro come viene meglio e poi puntato al router. Ammetto che esteticamente non è il massimo però basta sicuramente solo un minimo movimento d'aria per far tornare le cose alla normalità.

Un'altra cosa che alcuni fanno in questi casi (non solo con i Fritz) è aprire il dispositivo e aggiungere dissipatori sui chip che scaldano e ne sono sprovvisti

Yrouel aggiungere dissipatori sui chip che scaldano

è troppo complicato per me

Appurato che sia una buona idea efficace mi orienterò su una ventolina usb da acquistare (purtroppo non ho ventole libere da poter utilizzare allo scopo) collegandola alla porta usb sul retro del router. Grazie ad entrambi @tris_tm @Yrouel.

Se qualcun'altro ha adottato altre soluzioni magari se vuole può postarle 😄

5 giorni dopo

Ho acquistato la ventolina (quella linkata) e l'ho messa sotto al router, è praticamente poco visibile. Il calo delle temperature è notevole (anche al tocco) 😁

framanzari95 confermo, anche io ho avuto un'abbattimento di temperature simile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile