Salve FClicker's,
Sono stato appena avvisato che hanno attivato un armadio abilitato alla "Fibra Ottica" ovvero alla "FTTC" di tipo VDSL / eVDSL rispettivamente di 100M / 20M e 200M / 20M .
Attualmente ho un contratto con TIM, che prevede "Internet Senza Limiti" ADSL 7Mb pagando 35€ - 36€ al mese, escludendo il prezzo delle bollette cartacee e iva... Quando ho attivato questo contratto mi veniva a costare 22.90 EUR al mese escludendo le varie bollette (1.50 Euro a bolletta cartaceea), piano piano stiamo arrivando a pagare quasi 40 EUR al mese, e mi son proprio stufato e una cosa inaccettabile.
Comunque avrei intenzione di passare alla fibraa breve, quanto meno alla FTTC ( Centrale->fibra ottica->Armadio->Doppino in Rame->Abitazione ) poichè ancora la FTTH non è abilitata.
Ora andando a verificare alcune cose mi sono accorto di alcune particolarità che non tornano e che forse voi potreste chiarire senza problemi.
Vi allego alcuni file attestanti il mio dubbio/problema.
Nel primo file immagine si tratta espressamente di una verifica fibra in modalità eVDSL 200/20 del mio indirizzo:

Nel secondo file immagine si tratta sempre della verifica di fibra di tipo eVDSL 200/20 ma stavolta si tratta dell'indirizzo del mio vicino che abita +/- a 2m da me:

La cosa strana che non capisco è come mai l'indirizzo del mio vicino pur essendo a distanza di 1-2m da casa mia, aggancia con lo stesso taglio/categoria di linea un valore più consono/alto rispetto al mio... Ora io avrei l'armadio diciamo quasi a pochissimi metri da casa mia ma non riesco a capire perche mi aggancia un armadio a 683m rispetto a quello del mio vicino che lo aggancia a 16/18m...
Forse saranno i dati del database di fibermap sballati ma non saprei non ne sono cosi sicuro.
A questo punto do la parola a voi che sarete sicuramente molto più competenti ed esaustivi di me 🙂
Grazie mille in anticipo :p