Recentemente da quando hanno aggiornato la dashboard ho notato problemi a visualizzare l'email con allegati del servizio elettrico nazionale mentre le altre email le visualizzo correttamente.

Aprendo l'email viene visualizzato tutto il codice sorgente dell'email ricevuta senza darmi nessun allegato. Ho provato ad utilizzare il visualizzatore Posta di windows 10 e mi da lo stesso problema, idem girandomi l'email su gmail.
Ho "risolto" salvandomi l'email in formato eml e aprendola esternamente, cosi da visualizzarla correttamente.
Cosa può essere successo?

• [cancellato]

IMHO le email che invia il Servizio Elettrico Nazionale non sono formattate correttamente - se non mi ricordo male c'è un problema con i separatori del multipart - e con qualche client di posta un po' più pignolo non vengono visualizzate correttamente. Gli avevo segnalato il problema, ma ovviamente all'hell desk non ci hanno capito nulla e invece di inoltrare a qualcuno che può capire hanno chiuso la segnalazione.

[cancellato] Andiamo bene😅 Il bello è che prima del cambio dashboard, l'email veniva visualizzata correttamente con allegato. Un mix tra tutti e due ed è sorto il problema.
    Per fortuna l'alternativa l'ho trovata.

• [cancellato]

• Modificato

VincenzoF

Sì, se l'inoltri spesso crea casini. L'avevo scoperto quando mia madre mi ha girato delle bollette da Thunderbird, in Outlook gli allegati non si aprivano, risultavano sempre "danneggiati". Può darsi che modificando il software abbiano modidicato il parser e questo è più pignolo - correttamente.

Puoi fare un test? Guarda se in formato "raw" (come quello nell'eml) il messaggio è chiuso correttamente dal separatore multipart, o se invece questo manca.

[cancellato] Posso fare tutti i test che mi chiedi. Mi riesci a spiegare meglio cosa dovrei fare?
        Apro il file eml con cosa?
        Mi fai un esempio di multipart cosi mi faccio un'idea😅

• [cancellato]

VincenzoF

Apri l'eml con notepad o comunque un editor di testo. Un messaggio con allegato dovrebbe finire in un modo simile a questo:

ODM1RTc5RTZCN0E0MTU3NENEOTgzRTY+IDwxRkM3QTNBREY4MzVFNzlFNkI3QTQxNTc0Q0Q5
          ODNFNj5dCi9TaXplIDUwNQo+PgpzdGFydHhyZWYKOTkyMTg3CiUlRU9GCg==
          --------------A2A584C5BECE59AEC66E4F30--

Dove l'ultima riga è il separatore di chiusura di un messaggio multipart ("multipart" perché composto da varie sezioni, il testo del messaggio, magari sia in puro testo che HTML, e poi eventuali allegati). Il separatore multipart è deciso dal client di posta, ma è inizia sempre con una serie di ----- mentre la chiusara ha due -- in fondo. Verifica se c'è, sono curioso.

[cancellato] No, non ce l'ha. Per questo motivo allora non compare nemmeno l'allegato?

• [cancellato]

VincenzoF

Probabile, dipende da quanto è pignolo il parser. Alcuni se arrivano in fondo ai dati e non trovano la chiusura fanno finta di niente, altri invece ritengono il messaggio corrotto, anche giustamente.

[cancellato] Direi sia più un problema lato servizio elettrico nazionale come hai detto tu prima.
                Aprendo un'altra email a caso con allegato, compare invece il separatore multipart.
                Quindi basta poco per rendere illeggibile l'email?

• [cancellato]

VincenzoF Direi sia più un problema lato servizio elettrico nazionale

Sì, loro mandano mail che non rispettano lo standard, ma non sono riuscito a farglielo capire. Mi meraviglio un po' che succeda.

VincenzoF Quindi basta poco per rendere illeggibile l'email?

Sì, può bastare poco, dipende dov'è l'errore. In questo caso come hai notato è più un problema "formale", perché i dati ci sono tutti, però gli standard esistono per un buon motivo. Poi dipende da quanto è di bocca buona il parser.

[cancellato] Grazie, mi hai spiegato qualcosa di nuovo😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile