Ciao a tutti
Ero Alla ricerca del Sacro Graal per la
mia zona (Carpi prov di Modena) quindi ho testato (speed test-chiamate su cell nazionali-chiamate cell internazionali-chiamate internazionali VoIP su FaceTime) tutte le principali compagnie mobile per cellulare sul mio telefono (iPhone 12 pro) ho fatto speed test per trovare la migliore compagnia
volevo condividere i miei risultati perché se avessi trovato qualche anima pia che mi dava queste dritte mi risparmiavo soldi e tempo 😉
Riassunto prestazioni internet
WindTre dl (picco) 173mb / ul 65,8mb
Media Ping 24,4 media Jitter 15,0
Piano xlarge 5g ready no cap alla linea
Tim dl 143 / ul 55,3
Ping 20,6 jitter 10,1
Tim wonder cap a 150mb
Vodafone dl 90 / ul 50,5
Ping 29 jitter 12
Vodafone business red L cap non verificabile
Ho mobile dl 60 / ul 23,1
Ping 35 jitter 14,3
Cap 60mb
Iliad dl 103 / ul 10,7
Ping 51,8 jitter 8,3
Giga 100 No cap
Recensioni telefono e internet
-ho mobile (vodafone con cap 60mb) era il mio operatore
Chiamate cell - molto buone anche su 4g volte
Unica pecca pessima la gestione dello switch 2g 4g da sempre priorità al 4g anche se prende malissimo quindi 2g edge non lo attacca mai va forzato da cell molto frustrante talvolta non prende e va fuori campo
Internet (ping media 30 jitter rete Vodafone molto buona sia per chiamate VoIP internazionali che per navigazione e video
Servizio clienti ottimo forse uno dei migliori
App semplice bella con tutto ciò che serve
Vodafone
Generalmente buone prestazioni sia internet che voce il migliore per chiamate 4g volte
Ping e jitter leggermente più alti rispetto a tim ma comunque valori molto buoni
Buona la scelta di tagliare il 3g per investire in 4g rispetto a ho mobile leggero miglioramento dei parametri ma impercettibile a livello di esperienza utente
Cattiva gestione switch 2g 4g per le telefonate
Non posso verificare velocità di punta su 4g+ perché non so se coperte dal mio piano (red business)
Customer service non provato
App (business) vecchia e UX incasinata
WindTre
Buona copertura di rete su tutto il territorio
Ha raggiunto i valori nominali di picco nelle velocità di download ma ho notato forti oscillazioni nelle connessioni internet (meno stabilità) 4g e 5g non fa quasi differenza
Gestione delle chiamate buona ma in 2g se scarsa la copertura voce metallica
4g volte in via sperimentale su iPhone fa chiamate qualitativamente non sempre buone
Servizio clienti ottimo (chiami e ti risponde subito l operatore senza selezione da tastiera)
App sembra un po un mercatino un po pesante
Tim
Buona copertura rete
Ottima in 2g per le telefonate prende dove gli altri non arrivano come dentro casa mia dove è l unica compagnia che mi fa telefonare senza uscire in giardino
buona gestione di switch linee 4g 2g con priorità alla copertura ottimale
Velocità internet la più scarsa in termini di prestazioni pure come la velocità in dl (dl con valori mediamente più bassi) degrada abbastanza nei centri urbani (problema diffuso ad altre compagnie) ma con il miglior Ping e un ottimo jitter il che da un esperienza rapida e performante. Molto buono l upload
Eccellente qualità nelle telefonate su rete cellulare qualche problema (non sempre aggancia e passa a 3g) con 4g volte su iPhone
Servizio clienti da evitare ti appioppano servizi non richiesti
App ok senza troppe pretese peccato servizi come volte vadano attivati e disattivati da centralino. Angie inutile come tutti ass virtuali ma se insisti interviene in chat l operatore ed e l unico modo per evitare spiacevoli inconvenienti con Tim
Iliad
Buona copertura dovuta all appoggio alla rete WindTre ma qualità scadente nelle telefonate (disconnessioni, mancati agganci)
Internet prestazioni scarse dal punto di vista di stabilità e prestazioni
velocità di punta alte grazie a runsharing WindTre ma Ping pessimo (passa tutto dai server in Francia) quindi disconnessioni in chiamate VoIP lag iniziale nel caricare le pagine da browser, segreteria visiva su iPhone non più disponibile? Ad aprile Su iPhone no 5g
App NON pervenuta
Servizio clienti ok abbastanza buono disponibili ad aiutare ma non troppo informati (non ci sono saltati fuori con la segreteria visiva poi ho trovato quello che sapeva e mi ha detto che il servizio non c e più)
Unica cosa positiva Iliad Ha la miglior offerta sulla carta
In conclusione
Tra le nazionali Non c e una compagnia che spicca veramente sulle altre, i risultati dipendono troppo dalle zone di misurazione e i tre principali operatori nazionali sono abbastanza buoni Tim Vodafone WindTre. Per stabilità rete qualità chiamate metterei in testa a parità Tim e Vodafone ma WindTre è subito dopo a breve distanza.
Se qualcuno ha testato Vodafone nella
mia zona/provincia con un piano senza cap alla linea tipo i piani infinito sarei curioso di sapere i risultati internet per capire se ci sono differenze con i miei.