ok allora ho resettato tutto e ricominciato.
ho saltato il wizard e configurato direttamente la porta sfp, ma così dopo l'applicazione delle modifiche, l'ubiquiti non è più raggiungibile in alcun modo! probabilmente perchè nel wizard oltre a scegliere la porta internet con dhcp automatico, si settano anche le altre porte del router con classe ip 192.168.1.1 ecc (forse è così, vado per deduzione dal momento che senza wizard poi il router non è raggiungibile nè con con la porta con dhcp automatico neppure con l'altra che dovrebbe avere quello fisso e cioè 192.168.1.1)
quindi devo andare di reset con il pulsantino sul frontale!
una volta resettato è subito accessibile tramite la porta che ha il dhcp automatico (è collegato al router wifi che uso abitualmente per la mia rete interna)
ripartendo con il wizard
mi chiede la porta internet o la prima eth0 oppure la eth3/SFP (ovviamente dovrei selezionare la 3/SFP per internet)
DHCP automatico
poi mi chiede se internet è su VLAN
DNS forwarding
li posso mettere manualmente ?
oppure Use fast public DNS servers. Send requests simultaenously to multiple public DNS servers (8.8.8.8, 1.1.1.1, 9.9.9.9)
poi mi chiede di config LAN ports (eth1) e (Optional) Secondary LAN ports (eth2) sono le altre porte del router ubiquiti
ad esempio per la eth1
Connect eth1 to your local network, for example, a switch that connects to your devices.
Address 192.168.1.1/ 255.255.255.0
DHCP abilitato
un classico, tutto apparentemente normale!
poi mi chiede user setup.
Setup user and password for the new router config.
infine il Analytics and crash reporting
se lo voglio flaggare.
applico do l'ok e reboot!
unica nota: sul vecchio fastgate l'ip dato era 192.168.1.254
validità lease 24h
mentre con ubiquiti il nuovo ip assegnatomi dopo aver aspettato lo stato di connected è un altro 100.99.192.64 !