[cancellato] Valeri0p Diciamo che concettualmente avevano trasformato la città in un enorme campus rieges Velocità 10/10Mbps Poi hanno alzato fino a 100/10 giusto?
rieges [cancellato] Se non sbaglio prima di 100/50 (o 100/100) avevano alzato a 30/10(?). Devo controllare meglio. Edit: sembra proprio di si, prima 10/10, poi 100/10 (100/100 solo PMI) ed infine 100/50.
Netsurfer [cancellato] Diciamo che concettualmente avevano trasformato la città in un enorme campus Fastweb era il massimo all'epoca, una cosa veramente per pochi... e veniva citata anche negli articoli americani per l'H.323 etc Certo... la MAN tutta aperta... XD ma ci si divertiva un sacco... DC++ a velocità assurde, i server opennap, gli sviluppatori di Lopster... i fastraduni XD Sky su VLC ahah TI sentivi veramente figo quando tornavi a casa altrove (io in Puglia) e dicevi di avere i 10 Mbit in casa 😄 Ormai l'epoca Scaglia non tornerà mai più.
Folletto3000 rieges avevano alzato a 30/10 a me andrebbe bene anche adesso una 30/10 al posto di una 12/1... al tempo mi connettevo via cell (mi pare wind) a 19 euro/mese per scambiare files con mirc e utilizzare le chat di microsoft. Poi arrivò la 640/256 e sembrava di volare.
Valeri0p Grazie a tutti per le risposte! Trovato questo documento dell' agcom che contiene tra le altre cose alcune pagine su questa architettura di rete, affascinante per quel periodo (soprattutto per l'upload simmetrico) https://www.agcom.it/documents/10179/539173/Studio-Ricerca+25-05-2009+4/bd2a0eaf-9255-4ca6-9fc5-aa045e5dfbe6?version=1.0
QRDG gandalf2016 ero appena nato, però mi ricordo che quando avevo 5/6 anni (2005/2006), si parlava di questa cosa, di "un internet velocissimo", noi avevamo il 56K, che poi nel 2006 telecom portò la 640, che ai tempi. Comunque incredibile nel 2001 la maggior parte dell'Italia era a 56K, mentre li avevano già la 10Mbps..., chi la aveva disponibile tanta roba.
Progressive [cancellato] Appunto. Cablate le aree ritenute più remunerative si sono fermati - anche perché l'utente consumer che adotta (e paga) subito non è così concentrato come vorrebbero. Non a caso all'estero è stato più facile investire sul coassiale perché la TV comunque ai tempi portava più clienti - il duopolio TV italiano ha reso non remunerativa anche quella spesa - non aveva senso spendere per vedere gli stessi sei canali RAI/Mediaset - il resto andava bene solo come materiale per "Mai Dire TV" (ora tutto). Poi l'arrivo della ADSL ha dato una velocità usabile per quei tempi, a costi nettamente inferiori. E ci siamo addormentati lì. Ricordo che negl'anni 2002-2003, quando guardavo striscia fecero veder che già in quegl'anni in francia c'era una tariffa flat, oltretutto costava meno rispetto noi.
[cancellato] Valeri0p e non si doveva uscire su internet per mandare un file a qualcuno nello stesso quartiere? Non era un vantaggio - era un antenato del CG-NAT, con in più utenti sulla stessa "LAN" con tutti i rischi del caso. Utile forse per ridurre la latenza fra dispositivi sugli stessi apparati o quasi, dal punto di vista della velocità pura molto meno. Progressive c'era una tariffa flat, oltretutto costava meno rispetto noi. In quegli anni cominciavano ad essere abbastanza diffuse le ADSL che venivano offerte sia a consumo che flat.
callfan Progressive Oddio ma quelle non c'erano anche da noi? Ricordo che la prima ADSL in casa l'abbiamo fatta nel 2002, Libero ADSL Flat. Non ricordo i costi ma non era esorbitante, costava poco più della 56k che avevamo prima (sempre flat...quante chiamate perse sul fisso...).
mpanella Madonna che ricordi... tra l'altro qualche anno più tardi l'"idea malata" del punto 4.5 era stata usata in maniera meno "malata" per offrire servizi di una nota rete IRC italiana sulla MAN (semplicemente, gli ircd dedicati per Fastweb erano dual-homed e grazie a magie di viste DNS e I:line "speciali" era possibile far connettere direttamente gli utenti a quei 4-5 server via MAN). Il vantaggio? Un pirla bannato (o in K:line...) non faceva secco un intero gruppo di utenti che uscivano dallo stesso NAT 🙂
Dark-Vex Alfoele intendi questa CPE? mpanella una nota rete IRC italiana sulla MAN (semplicemente, gli ircd dedicati per Fastweb erano dual-homed Vado a memoria, c'era azzura e irc.fastland.org? Ho ritrovato sul PC questo PDF, c'è la spiegazione ti tutta l'architettura della rete Fastweb fino al 2003/2004 https://drive.google.com/file/d/1kiRBJuT7e518Z1OFezjeSKCnLF8gKdhg/view
mpanella Dark-Vex Vado a memoria, c'era azzura e irc.fastland.org Quella dual-homed era Azzurra, ricordo ancora le maledizioni quando ICANN ha liberato le reserved e una certa porzione di 2.0.0.0/8 è finita in Italia ad altri ISP. Il periodo di transizione non è stato piacevole per gli operatori della rete 😛
Netsurfer Netsurfer c'era anche un tipo, se non sbaglio si chiamava rednet, che pubblicava i proxy sul primo "forum" a disposizione dei clienti... 😅 Esiste qui qualcuno che ricorda AnonimoVenezziano con due z? ahahah
Alfoele Netsurfer Che ricordi 🤣 Notavo l'altra sera che facendo ricerche di quel periodo/specifiche tematiche sui motori non si trova molto poco Cmq FW 10/10 l'ho avuta sia a MI che a BO, e da MI viaggiava molto più veloce...
Progressive Chi in quegl'anni frequentava mirc e i canali P2P con f-serv e bot, I dump... Mamma mia quanta roba seppur con una misera adsl ho scaricato... Altro che Emule...
Progressive callfan Oddio ma quelle non c'erano anche da noi? Ricordo che la prima ADSL in casa l'abbiamo fatta nel 2002, Libero ADSL Flat. Non ricordo i costi ma non era esorbitante, costava poco più della 56k che avevamo prima (sempre flat...quante chiamate perse sul fisso...). Da noi dove intendi?
Yrouel Quanti ricordi, "conoscevo" qualcuno tramite IRC che aveva Fastweb ed era in quelli che chiamavano ring (in pratica cerchie di utenti Fastweb) e si condividevano file a velocità assurde (per quei tempi) fra loro E io che sbavavo con la mia ISDN a 64k o 128k quando comprai un modem migliore (che funzionasse pure su Mac)