Aether Salve a tutti. Vorrei sapere se qualcuno che abbia una FTTH di tipo AON P2P sia riuscito a far installare un ONT esterno da Fastweb.
gandalf2016 Aether Non è necessario, è già Ethernet. È sufficiente un Mediaconverter da multimodale a rame RJ45 o un SFP per multimodale
Aether gandalf2016 Si, ma ethernet in fibra ottica non in rame. E nel caso di un media converter con cui dovrei metterci il modulo miniONT su porta SFP dovrei spenderci io i soldi. Invece l'installazione di un ONT esterno o rendere il Fastgate solo un "media converter" sarebbe gratuito secondo la delibera Modem Libero.
gandalf2016 itreb Non importa va bene qualsiasi, comunque probabile abbia già l’SFP nel router attuale. È appunto solo Ethernet su cavo diverso Aether È una connessione pensata per altri tempi... Se è presente Openfiber o Fibercop migra ad altro gestore. Con Fastweb rischi ti portino in fttc. Io eviterei di toccare se è l’unica ftth presente
Aether gandalf2016 effettivamente era il 2001 da quando la ex-Metroweb iniziò a cablare il mio comune (un comune nella città metro. di Milano). Potrei anche passare a Open Fiber visto che ricablò con la GPON qualche anno fa utilizzando le infrastrutture acquisite da Metroweb. Il fatto è che anche Fastweb iniziò a ricablare e a vendere la GPON dopo Open Fiber. Circa 18 mesi fa iniziarono a dare la vendibilità nell'altra scala dell'edificio rispetto alla mia. Magari prima o poi cableranno pure la mia di scala. Che mi facciano un downgrade in FTTC è sconveniente per loro visto che dovrebbero far passare i cavi in rame nell'edificio. Il doppino lo dovette rimuovere quando mi posò la fibra.
gandalf2016 Aether Nel milanese a San Donato a un mio conoscente che ha chiesto il modem libero lo hanno fatto. Passata da 100/50 a 30/20 perché distante dal cab
Jciedge AkemiHomura esiste la FTTH P2P AON in Italia?? Si, ma questa é un infrastruttura vecchia, praticamente abbandonata da Fastweb, ovviamente non ci attivano nemmeno più.
Aether AkemiHomura principalmente nei comuni vicini a Milano che erano stati cablati dall'ex-Metroweb. Fastweb li sta comunque ricablando in GPON. dai 100/50 teorici vado al massimo a 95 Mb/s in DL e 47 Mb/s in UL. Pago 30 €/mese avendo modificato l'abbonamento, all'inizio erano 40 €/mese.
AkemiHomura Jciedge peccato sia stata abbandonata, essendo P2P non dovrebbe essere teoricamente superiore alla GPON? Tipo Init7 con BMG molto elevato.
Jciedge AkemiHomura essendo P2P non dovrebbe essere teoricamente superiore alla GPON? Non per forza, utilizza apparati vecchi, essendo AON significa che utilizza degli switch nel mezzo, quindi non é neanche P2P, é molto sconveniente da mantenere, considerando che la GPON é meno costosa a livello di alimentazione degli apparati e di conseguenza anche a livello di manutenzione, é molto più conveniente utilizzare quella.
itreb AkemiHomura fatta come Fastweb, con gli apparati attivi molto delocalizzati (addirittura quasi uno per palazzo!), non è facile da mantenere ed aggiornare. Se fosse stata P2P con gli apparati attivi tutti in centrale già sarebbe stato molto più interessante. Comunque, le reti PON sono aggiornabili in modo relativamente facile a XGS-PON e NG-PON2, inoltre prima che la saturazione avvenga sull'albero GPON ce ne vuole, ci sono tantissimi elementi che saturano prima a monte
Aether Supreme69 nel mio comune si. Difatti le coperture GPON nel mio comune (abito a Sesto S. G.) di Fastweb e di Open Fiber sono molto diverse, Fastweb ha coperto molto meno di Open Fiber e da quando ho visto nella copertura ha pure coperto a "macchia di leopardo" con buchi di copertura nelle vie (anche di più N° civici consecutivi).