Buonasera.
Ho il modem Home&Life in FTTH fornito da Wind.
Ho chiamato il 159 perchè la connessione in FTTH era identica a quando avevo l'FTTC e la spia SFP era spenta (come quando avevo l'FTTC).
Dopo numerosissimi test, prove e reset con il 159, mi hanno sostituito il modem e l'unità ottica.
Anche con il modem nuovo e l'unità ottica nuova, la spia SFP rimane spenta e continuo a navigare sui 120 in download e 150 in upload.
Ho chiamato il 159 e, dopo 3 reset del modem nuovo, mi hanno detto che devo monitorare la situazione con svariati speed test perché sulla linea non risulta alcun problema e devo richiamare fra 3/4 giorni...
Secondo voi, di che problema si tratta e come posso risolverlo?

mshallyn la spia SFP rimane spenta

Se rimane spenta e l'FTTH funziona non è assolutamente un problema. Puoi ignorare il fatto che sia spenta

mshallyn continuo a navigare sui 120 in download e 150 in upload.

Come effettui i test? Wifi? Che dispositivo?

handymenny riesco a navigare ma la connessione rimane tanto quanto l'FTTC che avevo prima (sempre con WindTre) e il 159 non sa spiegarselo

handymenny gli speed test li effettuo sia in 2.4g che 5g e sia in ehternet

mshallyn Anche nel mio Sercomm le spie sono rimaste uguali a prima dopo il passaggio a FTTH.

mshallyn In upload però vai a 150, giusto?

matteoc riesco ad andare sui 150 in download in ethernet e a volte anche in wifi ma solo con il wifi 5G

• matteoc ha risposto a questo messaggio

matteoc nel mio Sercomm

Oltre ai bug si dimenticano anche i led ? 😂

mshallyn riesco a navigare ma la connessione rimane tanto quanto l'FTTC che avevo prima

Scusa ma 150 Mbps in upload non sono possibili in FTTC

mshallyn Prova a fare uno speedtest seguendo la guida.

handymenny Oltre ai bug si dimenticano anche il led ? 😂

Il led c'è, almeno credo, solo che rimane spento 🤦

handymenny io in fttc avevo un contratto fino a 200 mega in up e down (si non me lo spiego come sia possibile, però vi giuro che era così)😂

mshallyn fidati che una fttc con 200 Mega in up non esiste in italia

handymenny sisi mi fido però lo speed test di Ookla mi dava intorno ai 150. A prescindere dall'FTTC, in FTTH rimane molto distante dai 1000 in download

mshallyn hai provato a fare il test come indicato sopra ? In wifi che dispositivi stai utilizzando ?

handymenny Si ho appena effettuato lo speedtest con un MSi PRO 24X 7M via ethernet. Mi da come latenza 19.55ms - download 174.84 - upload 142.86

mshallyn hai modo di fare la stessa prova con una live linux? Che smartphone hai che supportino la 5GHz ?

handymenny Ti devo esser sincero... non so cosa sia la live linux...
                          Ho un Galaxy A51 che supporta la 5GHz

mshallyn Penso sia un AC 1x1 quindi dovresti fare 300Mbps nel migliore dei casi e mediamente sui 150-200. hai provato ad avvicinarlo il più possibile al modem e vedere che velocità raggiungi? E manderesti uno screen di uno speedtest?

Cambia operatore e bona

handymenny Oggi pomeriggio ho chiamato il 159 per lamentarmi e mi hanno detto che hanno aperto una segnalazione.
                              Ho appena fatto lo speed test con il cellulare mettendomi a 2mm dal modem.
                              Ho fatto lo speed test sia a 2.4GHz e sia a 5GHz.

mshallyn Se è davvero AC 1x1 sembra ok. Faresti un test con l'app fritzbox (la trovi sullo store), per capire qual è l'effettiva velocità del wifi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile