kurkuma Buonasera, ho un problema con la linea della mia ragazza FTTC Tim in 35b e non riesco a capire cosa può essere la causa. Mi dice che ogni tanto ha delle micro disconnessioni di rete che durano circa 1-2 secondi. Sono andato a controllare i parametri del modem tim hub+ della ZTE e ho notato che ci sono alcuni errori CRC ma non ne sono neanche troppi per causare una disconnessione e la linea sembra essere buona. Ho pensato a qualche tecnico che mette mano in cabina per i passaggi in fibra, ma alcune disconnessioni sono avvenute anche di sera tardi quindi lo escludo. Questi sono i grafici che ho generato, voi notate qualche problema?
QRDG kurkuma bisogna capire cosa intende per micro disconnessioni. La linea è abbastanza buona, quei CRC mi fanno pensare ossidazione da qualche parte, e per l'uptime sono un pò tantini. Riavvia il modem così si resetta, e fallo stare 24H e poi riposta.
Filippo94 kurkuma Quando si verificano le disconnessioni, i led sul modem lampeggiano o cambiano colore?
kurkuma QRDG per esempio se sta scaricando qualcosa il download si ferma per 1-2 secondi, oppure se sta in videochiamata esce in attesa di riconnessione e poi si riprende. Comunque riavvio e riposto i valori. Filippo94 Il modem lampeggia normalmente con i led verdi
aalexx Ciao purtroppo sono un paio di mesi che noto lo stesso problema: in modo del tutto casuale durante la giornata è come se la connessione si interrompesse per qualche secondo (mi capita sia via cavo che in wifi) e poi riprende a funzionare normalmente. Anche io sono in FTTC( ho però Intred come operatore, sono a 500 m dal cabinet) e sul router non ho né disconnessione né CRC, solo qualche ES.