La configurazione esatta dipende dal tuo provider VoIP. Devi farti dare i parametri necessari, se non li hai già.
Il Netgear dovrebbe supportare SIP ALG (è un sistema per permettere al VoIP di funzionare dietro un NAT), quindi a livello di router non dovrebbe esserci alcuna impostazione da fare (altrimenti se non funziona occorre o abilitare il port forwarding sul router, o STUN/NAT keep-alive sull'ATA).
Ricordati che con gli ISP che offrono direttamente il loro servizio VoIP di solito gli indirizzi dei server VoIP vengono risolti solo usando i DNS dell'operatore. Quindi se sul router li ha cambiati ti consiglio di impostarli direttamente sull'ATA. È meglio anche che l'ATA abbia un IP statico, così è più facile accederci in caso di problemi.
Poi dovrai inserire i dati base che sono il server SIP, l'outbound proxy, se presente, il tipo di risoluzione DNS, utente e password. Vanno configurati per la porta 1 o 2 alla quale sarà collegato il telefono.
Con questi dati dovrebbe registrarsi - se il provider non è uno di quelli "difficili". Poi può essere necessario fare fine-tuning come selezionare i codec, i toni, ecc. Un passo per volta.