Ciao a tutti,
Dopo aver letto molto sul forum e varie guide online ho deciso di acquistare l'occorrente per cablare casa sfruttando le canaline dell'impianto TV. Da programma il centro della stella sarebbe lo sgabuzzino dove si trovano lo switch e la scatola dove arrivano tutti i cavi dell'antenna. Sono riuscito agevolmente a far passare i cavi dallo switch ad ogni punto della casa, adesso rimane solo il passaggio più difficile: quello dallo switch al router.
Il problema è che la sonda ad una certa si blocca e non riesco neanche a far passare quella, figuriamoci il CAT6 U0=400V che ho acquistato. La canalina già contiene 3 cavi elettrici, un doppino telefonico e la preziosa fibra ottica. Purtroppo è l'unico passaggio che consenta di raggiungere il router, non ci sono altre vie che non richiedano un muratore. Non posso passare esternamente essendoci due porte in mezzo. Si tratta di circa 5m di canalina, la sonda si blocca a circa a 3,5m.
Ho pensato a diverse alternative, mi piacerebbe un parere da voi più esperti:
1: utilizzare il doppino telefonico (che non mi serve più essendo ora in FTTH) per tirare il cavo Ethernet. (rischio che si spezzi? Che il nodo non tenga? Posso provarci da solo o meglio lasciar fare ad un professionista come da punto 4?)
2: sfilare il cavo telefonico per vedere se si crea spazio sufficiente per far passare la sonda
3: sfilare tutto a parte la fibra e provare a ripassare tutto assieme al cavo ethernet (rischio di danneggiare la fibra?)
4: chiamare direttamente un elettricista non essendo io molto esperto
Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto e vi ringrazio in anticipo, è il secondo cablaggio che faccio e nel primo era andato fortunatamente tutto liscio.