• FTTCTIM
  • Disconnessioni e errori CRC upload

Salve, premetto che ho una Fttc Tim su una presa secondaria (forse domani viene l' elettricista per sistemare), ma sino ad oggi nonostante tanti errori FEC, mai una disconnessione. Oggi però già almeno 5 disconnessioni. Pensate che appena passerò il modem su presa primaria il problema sarà risolto?
Vi posto la diagnostica del Tim hub

Ragazzi, nessuno da darmi un parere?

zaizaman la linea è estremamente errorata. Se dopo il sezionamento dell’impianto gli errori (es ses in particolare, crc) sono elevati, bisogna che contatti Tim per degrado (edit in tal caso vedremo un metodo efficace per risolvere)

Filippo94 grazie mille. Speriamo in bene domani, ti farò sapere.🤞

Filippo94 ciao Filippo, ho appena montato la presa rj 11 al cavo telecom, rendendola la presa principale.
      Nessun CRC al momento, ma già oltre un milione di FEC in down dopo 15 minuti.
      Inoltre è calata la portante in down (da circa 110 a 90), mentre in up portante di 15 mb (neanche su presa principale prendo portante piena😣).
      Vediamo se ci saranno disconnessioni, ma la vedo male.
      Ecco la presa rj 11 che ho montato, ho fatto bene??

Inoltre il cavo esterno Telecom, appena entra in casa passa da una scatolina sip che ho smontato. Vedi un attimo la foto: può creare problemi?

zaizaman calata la portante in down (da circa 110 a 90)

🤔 metti le statistiche attuali

Alla presa devono solo essere collegati i cavi provenienti dall'esterno, mi sembra che siano collegati anche altri cavi, o sbaglio?

Filippo94 no Filippo, ho collegato il cavo esterno alla presa rj11 e stretto le viti. Non ci sono altri cavi collegati alla rj11.
          Ti posto le statistiche, unica cosa strana gli errori FEC in down oltre 2 milioni in un'ora. Nessun CRC.

Tieni presente che prima di montare la nuova rj11 avevo circa 110 mb di portante in down

zaizaman L'attenuazione è rimasta pressoché uguale, se c'era una derivazione non pare risolta.
            Prima SNRm era sceso a 4 ora è al target default di 6, potrebbe essere la causa del calo che hai notato.
            Se metti il modem nella 2 presa quindi non si allinea, corretto? Strano non sia scesa l'attenuazione.

Filippo94 l' Snr varia durante il giorno.
              Siccome l' attenuazione è rimasta invariata, potrebbe essere che quella che utilizzavo non era una presa secondaria? E magari la presunta presa principale che era coperta ed intonacata, non fosse collegata?
              Mi sa che il problema è esterno?

Filippo94 si, la presa 2 non funziona, l' ho scollegata

zaizaman Ad errori procede, ancora bassi? Se sono alti bisogna che intervenga il tecnico. Intanto chiamerei il 187 e chiederei un cambio profilo con il i2014_1005_REIN

Questa è la tecnica che consiglia Hadx:

La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008?

Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami.

Se no è una perdita di tempo per tutti.

E non far aprire segnalazioni.

Profilo da richiedere: i2014_1005_REIN

L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno.
                Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca.
                Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.

Oggi, ho avuto due disconnessioni e circa 384 errori CRC in upload e 10 CRC in down

zaizaman Stacca e riattacca il cavo dsl 3-5 volte ogni ora e dopo varie ore chiama per lamentare disconnessioni, nient'altro, che sono infittite nel tempo ed ora la linea è messa malissimo. Devono far uscire uno per controllare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile