Thescene Buongiorno a tutti, nel mio comune di Senigallia è successa una cosa abbastanza strana di cui volevo chiedervi spiegazione. Detto in breve prima TIM ha fatto il solito comunicato il 27 aprile per segnalare la partenza dei lavori per la FTTH nel comune tramite Fibercop, annunciando la copertura per circa 15000 unità immobiliari. Il comune in risposta il 30 aprile ha fatto questo comunicato: In questi giorni Tim ha fatto sapere di aver avviato a Senigallia “un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,2 milioni di euro, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s” Secondo Tim, Senigallia “è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo Tim che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche”. Secondo quanto affermato da Tim “i lavori per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 15.000 unità immobiliari alla conclusione del piano”. Ma, a quanto è dato sapere, nessuno tra gli amministratori comunali è stato contattato da Tim. Tanto è vero che il Comune di Senigallia “ha pubblicato il bando relativo all’affidamento per la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica con architettura FTTH, con riferimento specifico all’utilizzo ottimale degli asset infrastrutturali in dotazione all’Ente locale”. Il che starebbe a significare che le notizie diffuse da Tim non troverebbero alcun fondamento. In quanto con il bando, appena pubblicato, il Comune di Senigallia si è chiaramente aperto al mercato ed agli operatori wholesale. A memoria non mi è mai capitato di leggere di situazioni di questo tipo, mi sembra tutto molto strano. Dato che a casa mia ho ancora una splendida ADSL in rigida nel 2021 (grazie TIM), cosa dovrei aspettarmi secondo voi?
artu72 Thescene se sei tuttora in ADSL, quindi area bianca, hai per caso verificato se verrai coperto da OpenFiber BUL?
ag23900 Thescene nah è normale, Tim non chiede i permessi per lavorare e tantomeno firma convenzioni coi comuni, al massimo avvisano la polizia locale di lavori per “manutenzione urgente linee telefoniche”. Qua hanno pure piazzato ARLO rompendo i marciapiedi senza alcun permesso… Insomma, Tim, come al solito, fa un po’ il cazzo che le pare senza chiedere nulla a nessuno.. E poi ci si stupisce di quanto siano veloci 😂
Thescene Sì, eccolo: https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2021/CS-TIM-fibra-ultraveloce-Senigallia.html
matteoc I lavori dovrebbero partire a Senigallia quest'anno e terminare entro il 2023. Non si può sapere se tu verrai coperto, però ci sono casi di utenze in rigida che sono state coperte. Se non abiti troppo lontano dal centro è probabile che verrai coperto. Tieni controllati i lavori guardando se vicino ai classici armadi Tim sorgono quelli di FiberCop.
Thescene matteoc Fino a qui ci sono, il discorso è che dal comunicato sembra che il comune abbia "rifiutato" di far coprire la zona da Tim (Fibercop) e si sia aperto al mercato degli operatori wholesale (Open Fiber forse?) aprendo il bando.
mito94 Thescene comune abbia "rifiutato" di far coprire la zona da Tim (Fibercop) Il comune non può rifiutarsi di far coprire una zona da un'azienda privata. Tim, con i dovuti permessi, può coprire , dichiarandolo come ha fatto, dove vuole e quando vuole. Non credo che il comune abbia facoltà di bloccare i lavori, se è questo che intendi
matteoc Thescene Secondo me c'è qualche incomprensione tra Tim e il comune. Poi non ho idea visto che non conosco l'iter burocratico di questa cosa. Però credo proprio che Tim porterà avanti il suo piano.
artu72 Thescene quindi verrai coperto da operatore privato in FTTH (presumibilmente TIM) già nel 2021... poi è da vedere nei fatti
DC82 Che gli amministratori di condominio non lo sappiano è normale visto che non c'è obbligo di avviso. Strano che il comune non sappia di aver dato permessi per i lavori. Dovresti verificare l'albo comunale, e se li trovi significa che il comune non sa cosa fa il comune....
chrsz Oggi il consiglio comunale ha appena dato l'ok per i lavori di Open Fiber (investimento privato da 6.5 milioni). Direi che siamo tra le città italiane più fortunate, dalle prossime settimane avremo lavori in contemporanea FiberCop + OpenFiber, il paradiso 😄 A tal proposito gli operatori come si comporteranno secondo voi? I "più grossi" presumo OLT proprietario su rete OF, ma operatori che non montano OLT, come PianetaFibra, quale infrastruttura preferiranno? Provo a taggare @[cancellato] se non disturbo 😁
chrsz Credo abbiano già fatto accordi con FiberCop, sul loro sito Wholesale compare già: https://www.pianetafibra.it/wholesale/
[cancellato] Confermo, al momento vendiamo su rete OpenFiber, TIM, Fastweb e Eolo. FiberCop da settembre se tutto fila liscio ✌
chrsz @[cancellato] ottimo, grazie mille! Ma quando venderete anche su FiberCop, se una città è coperta da entrambe, su quale delle due viene installata la linea? (se si può dire) 😄
[cancellato] chrsz vedendo i costi penso OF a parità di condizioni esterne, ma non so ancora dirti con precisione 🤗