Ciao!

Voglio passare mia nonna alla fibra W3 senza modem (costi dimezzati rispetto a TIM e connessione disponibile per chi va a trovarla!) e le ho preso un modem W3 per rendere tutto il più semplice possibile in caso di malfunzionamenti. Ho preso uno dei tanti modem Zyxel Home&Life disponibili su eBay a 25€ e mi è arrivato un "W3-SAP: 9676", che immagino sia l'8825.

Il venditore me lo ha garantito come funzionante, lui stesso lo usava in FTTH e non mi sembrava un truffaldino sicché ieri mi è arrivato e stamattina l'ho provato sulla mia linea.
Anch'io uso W3 su modem libero (uso un modem TIM!) e tutto funziona correttamente, invece attaccando il modem in questione, la spia internet rimane rossa e non vuole saperne di agganciarsi.
La linea è a posto, se riattacco il mio modem si aggancia subito.
Ho provato anche a chiamare il 159 per vedere se riuscivano a fare qualcosa in remoto ma, l'operatrice, si è limitata a farmi fare un reset tramite il tastino dietro perché non riusciva neanche a vedere il modem in remoto.

È mai possibile che mi abbiano tirato un pacco ed il modem, garantito funzionante, in realtà sia guasto o c'è qualcosa che potrei farci per farlo andare?

matte_car Ho provato anche a chiamare il 159 per vedere se riuscivano a fare qualcosa in remoto ma, l'operatrice, si è limitata a farmi fare un reset tramite il tastino dietro perché non riusciva neanche a vedere il modem in remoto.

Per me è guasto il modem comprato da Ebay. Un mio amico ha fatto la Absolute senza modem e poi ne ha comprato uno usato su Ebay, zero problemi. Quindi per me è guasto.

matte_car Anch'io uso W3 su modem libero (uso un modem TIM!) e tutto funziona correttamente, invece attaccando il modem in questione, la spia internet rimane rossa e non vuole saperne di agganciarsi.

Questa situazione indica che il modem aggancia la portante (se entri dentro puoi tranquillamente vedere i valori di aggancio) ma non riesce ad ottenere un indirizzo IP.
    Se con un reset di fabbrica non risolvi vuol dire che hai preso un pacco, molto spesso agli ZyXEL succede di avere questo difetto e vengono sostituiti.

P.S. se metti una foto con dati sensibili oscurati dell'adesivo dietro al modem, ti dico con esattezza il modello.

L'etichetta è questa (giusto per togliermi la curiosità del modello)

COMUNQUE, dopo svariate prove (ed un cavetto ottico venuto a mancare, RIP fratello 🖖🏼) posso affermare che ho preso un MEZZO pacco (ma, volendo credere alla buona fede del venditore, potrebbe anche non averlo mai notato):

il modem ha un difetto hardware (presumibilmente un qualche contatto alla gabbia SFP) ed, in base a come è posizionato il cavetto ottico e quanto è tirato, il modem lo vede o meno. Montato come io tengo solitamente il mio modem (cavetto abbastanza contorto e lontano dalla borchia), la fibra non viene vista; da mia nonna però andrei a montarlo vicino alla borchia quindi dovrebbe andare serenamente. (Almeno per un po'!)

Una volta posizionato in un modo a lui congeniale, il modem si connette e funziona correttamente.
    (Ping 6ms anziché gli 8/9 del Tim Hub, picco in velocità di 800mbps contro gli 850 dell'Hub.)

matte_car il modem ha un difetto hardware (presumibilmente un qualche contatto alla gabbia SFP)

Ah, questo più che difetto hardware è dovuto all'estrazione "maldestra" del modulo SFP. Purtroppo su quei modem si incastra spesso

matte_car L'etichetta è questa (giusto per togliermi la curiosità del modello)

Se il seriale inizia per S18 o S19 è il vmg8825, S20 VMG8828, S21 il nuovo con wifi6

handymenny Ah, questo più che difetto hardware è dovuto all'estrazione "maldestra" del cage SFP.

Allora il modem funzionava bene finché non ha deciso di venderlo!

handymenny Se il seriale inizia per S18 o S19 è il vmg8825, S20 VMG8828, S21 il nuovo con wifi6

Ho visto adesso l'S19! Mi ero fossilizzato sia W3-ORA, bastava guardare 1cm più in alto 🤦🏼‍♂️

matte_car comprato Tim hub su eBay che non funzionava e in tre giorni il rivenditore me ne ha mandato uno funzionante. Quindi, se hai comprato da un venditore serio, fattelo cambiare o chiedi il rimborso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile