Grazie Andrea,
avevo visto il post, provato e non andava. Dopo un reset ed una nuova configurazione ora sembra funzionare correttamente.
Domanda forse banale, da novizio voip: i numeri di emergenza (es. 112) richiedono configurazioni particolari o do per scontato che se la fonia base funziona, anche quel tipo di chiamate funziona correttamente?
Riassumo per chi si trovasse nei miei panni in futuro quali sono stati i passaggi fondamentali per far funzionare connettività e Voip con questo operatore e questo hardware.
Connettività:
Nella sezione WAN configurare una connesione PPPoE inserendo nei campi username (...@FTTH.tiscali.it) e password i valori recuperati dall'area riservata My Tiscail (sezione Gestisci il tuo modem - Configura).
Nella sezione LAN - IPTV, configurare come immagine seguente:

VOIP:
Nel router ASUS, attivare un PortForwarding per la porta 5060 UDP:

Nella sezione "Network Setup" dello SPA112, configuare i DNS Tiscali:

Configurare la sezione Voice - Line 1 come già indicato nel post del PAP2T:
