Ciao a tutti! Oggi ho collegato un hdd da 2,5 pollici al mio fritzbox 7530 posizionandolo vicino a quest'ultimo. Dopo alcuni secondi ho notato che la rete Wi-Fi a 2,4 Ghz era scomparsa ed entrando nel fritzbox ho notato questo:

Posizionandolo più lontano, la rete ha iniziato nuovamente a funzionare (parte finale). Può essere che le vibrazioni dell'hdd sul piano d'appoggio possano produrre delle frequenze che interferiscano con la rete a 2,4 Ghz?

Luca98 vibrazioni

Vibrazioni a 2.4 Ghz...? 🤣
    Il problema è l'hdd ma vibrazioni anche no

• [cancellato]

• Modificato

Se fossero le vibrazioni, o il piano di appoggio è piezoelettrico, o il Fritz ha problemi di saldatura dei componenti. 😃 È più facile che sia il motore dell'hard disk o la sua alimentazione/elettronica causano disturbi.

• Luca98 ha risposto a questo messaggio

Luca98 usi usb 3.0? Se si o usi cavi più schermati o passi a usb 2.0

• Luca98 ha risposto a questo messaggio

handymenny Si usb 3.0

[cancellato] piano di appoggio è piezoelettrico

sia il fritzbox che l'hdd sono appoggiati su una xbox one, quindi non penso sia quello

handymenny Non lo sapevo, ho imparato qualcosa di nuovo 😀 Grazie mille

Luca98 con una buona schermatura l'interferenza diventa impercetibile, se la noti è perché uno tra fritz, cavo usb e adattatore usb->sata non è schermato a dovere. Potresti risolvere sostituendo uno dei tre o distanziandoli.

Ti linko un ottimo whitepaper di intel a riguardo: https://www.intel.it/content/www/it/it/products/docs/io/universal-serial-bus/usb3-frequency-interference-paper.html

7 mesi dopo

handymenny ciao, scusa se mi intrometto e recupero un thread vecchio... dove lo trovo un cavo usb 3.1 schermato a dovere per non interferire col 2.4ghz?

handymenny scusate se scrivo in questo vecchio thread. Anche io tempo fa col TIM HUB technicolor (orizzontale) collegai delle chiavette USB alle uscite USB 3.1 e 3.0 del modem, ma non mi è successo nulla di tutto ciò.
                La banda a 2,4 ghz ha continuato a funzionare regolarmente, alla massima velocità disponibile. Quindi, non capisco come possa avere degli effetti diversi da modem a modem...

matteoc ha rimosso il tag Off-topic .

giuse56 collegai delle chiavette USB alle uscite USB 3.1 e 3.0 del modem

Le pen drive USB sono diverse dai dispositivi da 2,5": non hanno bisogno di cavi o adattatori.

Nel caso di HDD o SSD esterni, invece, se il cavo e/o l'adattatore USB/SATA sono di scarsa qualità, possono provocare delle interferenze.

Considera che ogni filamento conduttore* (come il doppino telefonico, ma anche un cavo USB) genera un campo elettromagnetico.

*Edit: se attraversato da una corrente elettrica

MentalBreach Sì esatto, le pendrive dovrebbero già essere ben schermate, oltre al fatto che il modem può fare la differenza, come anche l'uso che se ne fa (es. quanti dati si trasferiscono)

AndreaRomani Purtroppo non so aiutarti

handymenny io userò un hdd esterno da 3,5" quindi sarà alimentato esternamente, il cavo usb fungerà solo da trasporto di dati... secondo te avrò comunque problemi?

AndreaRomani non è una cosa che si può prevedere, devi provarla tu. Comunque non dipende dall'alimentazione, ma dal trasferimento dati

giuse56 ma non mi è successo nulla di tutto ciò.

Il Tim hub di default dovrebbe utilizzare usb 2.0 anche se colleghi dispositivi compatibili con lo standard 3.0, io dalla webui ho la possibilità infatti di scegliere se attivarlo o meno

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile