Jack12333 Salve, Oggi finalmente mi hanno allacciato ed attivato la FTTH di tiscali. Riguardo alla banda tutto ok ma la latenza mi sembra alta considerando che con la mia vecchia adsl da 7Mega pingavo circa 4-5ms in meno. Enormale o a cosa puo essere dovuto?
Technetium Jack12333 Che zona della campania ? 16 ms al primo hop.. che tipicamente per il sud , su rete tiscali è roma... direi che è OF che fa qualche instradamento strano. Per il resto la rete tiscali ti porta a milano in 10ms. Magari qualche altro utente dalla campania può fare qualche traceroute e vedere se è lo stesso.
Jack12333 Ziomauri Si lo so ma sul DNS di google mi pinga a 27ms con la mia vecchia adsl era inferiore di 3-4ms. Testato anche su un online game il ping risulta di 4-5ms piualto ripetto a quando avevo lADSL Ecco un sever piu` vicino Technetium Salerno Provincia verso il confine con la Basilicata
handymenny Jack12333 Meglio dai, altrimenti rischiavi di notare ancora più differenza 😂 Tra Caserta e Napoli in genere in FTTx parliamo di 6-12ms a Roma (per quelle non consegnate a milano) e 15-22ms a milano, se vuoi fare un paragone
Jack12333 handymenny Hmm, ok. Anche se una latenza maggiore con una rete completamente in fibra rispetto ad una in rame fa storcere un po' il naso. Comunque passare da una 7Mega ad 1Gigabit e' stato un evento orgasmico a dir poco 😁
handymenny Jack12333 purtroppo ci puoi far poco, a volte è anche questione di fortuna. Forse riesci a guadagnare qualche ms su Milano utilizzando un operatore che ti fa "uscire" direttamente a Milano, però in compenso ti aumenta la latenza a Roma
andreagdipaolo Dal traceroute è evidente che purtroppo ci sono 16ms dalla tua centrale a Roma, quindi probabilmente la centrale a cui sei collegato è rilegata in modo non ottimale alla rete nazionale da parte di un fornitore di Open Fiber.
Jack12333 Giusto per dovere di cronaca ecco uno speed test con la mia adsl 7mega ancora attiva. Stesso server e stesso ping del test fatto con la FTTH. Perdonate inoltre la domanda stupida ma il fatto che la centrale a cui mi appoggio e' un mini PCN invece che uno definitivo non c'entra nulla giusto?
andreagdipaolo Jack12333 Perdonate inoltre la domanda stupida ma il fatto che la centrale a cui mi appoggio e' un mini PCN invece che uno definitivo non c'entra nulla giusto? Invece potrebbe essere proprio quello il motivo
Technetium Jack12333 C'è speranza di miglioramento in futuro. I miniPCN non dovrebbero essere per sempre.. quando rilegheranno al PCN definitivo la latenza dovrebbe ridursi un pochino.
bruno072 Anche io sono al sud provincia di Avellino, e il ping dal 23 marzo verso Milano e aumentato di 10ms, allego alcuni test e traceroute. Penso che faccia un giro piu lungo verso Milan
andreagdipaolo bruno072 Probabilmente OF sta avendo problemi di instradamento o ha cambiato fornitore per il backhauling.