chris190 Dov'eravate il 30 aprile del 1986?
Era di mercoledì, ero a Padova, all'Università. Del Butterfly Gateway proprio non si parlava. La centrale di Chernobyl era esplosa quattro giorni prima, la cosa più importante erano le previsioni del tempo. E non erano un gran che favorevoli. Le notizie non arrivavano con la velocità attuale, la Russia era ancora URSS, la televisione continuava a trasmettere immagini inquietanti. Gli studenti del mio collegio universitario che accedevano al Dipartimento di Fisica cominciavano a dare un'occhiata ai contatori Geiger, sperando che non dessero segni di irrequietezza. Gli eroi del momento erano i pompieri intervenuti sulla centrale squarciata, eroi dal destino segnato...
Un negozio vicino all'Università (in via Battisti, mi sembra) esponeva delle curiose macchine per videoscrittura, qualche professore aveva a casa già un Apple IIe, ma roba da ricchi. La mia esperienza di possibilità di rete che ho visto realizzata praticamente con i miei occhi era un collegamento di un 8086 con un modem (non penso ancora 56K) ad una BBS (Bulletin Board System) di qualche ultranerd piemontese... Era il 1989.