ciao a tutti, sono con tiscali adsl da 5 anni ( sempre trovata bene, solo due assenze di linea di qualche ora in tutto questo tempo per problematiche generalizzate ), e da qualche tempo sto ricevendo anche io messaggi relativamente al passaggio alla fibra.
Informandomi su questo forum e su altri ho appurato quindi che l'adsl entro un paio di anni verrà dismessa in favore della fibra e quindi sto cominciando ad informarmi per non trovarmi impreparata nel passaggio.
Ho fatto una verifica dal sito tiscali e risulto coperta dalla fibra sino a casa.
I prezzi vedo sarebbero leggermente maggiori ma per aver una linea notevolmente più veloce ( faccio molto streaming e scarico molto, in più sono in smart working fisso al momento ).
Proprio il problema lavoro, dipendendo dalla linea internet, mi crea i maggiori dubbi. Essendo totalmente neofita di questo argomento, e non conoscendo i vari passaggi, non son riuscita a capire se il passaggio potrebbe creare giorni senza internet o problematiche per cui la linea possa essere interrotta.
Nel momento che attivo la pratica e registro il contratto, immagino debbano passare diversi giorni e poi un tecnico verrà a casa per "tirare" i fili della fibra.
Questa cosa comporta una interruzione di linea? è contestuale, essendo il gestore sempre lo stesso?
Appunto per il fatto che non posso materialmente permettermi di essere offline ( ho un lavoro per cui devo essere collegata in quanto gestisco un servizio e anche poche ore offline possono crearmi un problema ).
Conviene organizzarsi per il passaggio in un periodo in cui sono magari in ferie e quindi posso permettermi di star qualche giorno senza internet o mi sto facendo troppe paturnie e di norma quando viene il tecnico poi ti attacca il filo, accende il modem e tutto riparte?
grazie a tutti anticipatamente per le risposte