• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

nunziantimo Stessa cosa anche per me. Il 10 Aprile ho acquistato un Oppo Find X3 Neo, quindi compatibile con Fastweb, dal 20 Aprile più o meno riuscivo a selezionare la rete Wind 4g in maniera manuale ma se metto in automatico mi ritorna su TIM, poi da allora più nulla e quindi niente 5g e niente VOLTE. Ho provato a contattare diverse volte l'assistenza Fastweb ma l'unica risposta che sanno dare è di aspettare.

Ciao a tutti, chiedo un consiglio sulla mia situazione attuale.
La sim fastweb dopo portabilità è attiva dal 4 maggio e sin dal primo giorno ho chiesto attivazione 5g (anche se dicono sia automatica per sicurezza ho chiesto all'assistenza di attivarla, avendo telefono 5g certificato da fastweb).

Dal 24 maggio riesco ad andare (selezionando manualmente la rete) sotto roaming WINDTRE 4G. Se però metto rete automatica, dopo qualche minuto il roaming non c'è più e ritorno con fastweb (sotto rete tim).

Mi consigliate di lasciarlo in roaming manualmente su windtre (magari la procedura si velocizzza e/o continua normalmente) oppure lascio la rete in automatico anche se ritorna su tim?

Non vorrei "bloccare" in qualche modo il processo facendo l'una o l'altra cosa

  • AleFw ha risposto a questo messaggio

    FDouble
    Ciao il processo di migrazione e passaggio su rete 5G è iniziato e vedrai che tra pochi giorni potrai usare il 5G più o meno indipendentemente da quello che fai con l’opzione roaming.
    Tieni comunque presente che Fastweb ci ha abituato a vedere situazioni molto diverse, puoi farti un’idea leggendo i vari commenti nel 3D

      AleFw Ciao, grazie per la risposta! Più che altro avevo il dubbio se lasciare la rete in manuale su windtre o rimettere la ricerca reti automatica (dopo un pò torna su tim)

      Ho letto molti post precedenti ma non ricordo di aver trovato un esempio di qualcuno che dica specificatamente se ha lasciato la rete in manuale o automatica una volta avviato il passaggio ( dopo essersi accorto che agganciava manualmente windtre). Per altri post ho visto, c'è taaaanta casualità

        FDouble
        Io ho lasciato in automatico e il passaggio è avvenuto senza problemi, anche l’attivazione del 5G nonostante abbia un iPhone è avvenuta in automatico

          FDouble Io lascerei in automatico, è quello che fanno quasi tutti gli utenti quindi sarà una procedura più "collaudata"

            Lascerò la rete in automatico e speriamo bene allora!
            Grazie mille ad entrambi handymenny AleFw

              Nel mio caso, il cellulare (Motorola G100) si aggancia in automatico alla rete 5G Fastweb (Wind) ma a dire il vero le velocità di download non è che cambi molto da 4G (a volte è addirittura più veloce forzando a connettersi al 3G+...)
              Usando l'app netmonster mi dice che sono collegato ad un ripetitore misto 5G/4G (NSA) ma che in realtà sono su banda 4G nonostante la icona 5G sul cellulare...
              Forse per questo non noto nessun vantaggio in 5G?
              Si può forzare ad usare il 5G "vero"?

              • Camel90 ha risposto a questo messaggio

                AleFw Io ho lasciato in automatico e il passaggio è avvenuto senza problemi, anche l’attivazione del 5G nonostante abbia un iPhone è avvenuta in automatico

                come come come scusa??con iphone e sim fastweb vai in 5G??

                  ale_prince
                  Scusa mi sono espresso male, l’avevo scritto qualche post fa.
                  Il 5G è attivo sulla mia sim perché l’ho provato su un Samsung, ovviamente nell’iPhone ancora non è disponibile

                    ale_prince una volta passato a W3 il 5g si attiva in automatico sulla SIM
                    È poi iPhone a disabilitarlo

                    AleFw tranqui no problem!ah ok infatti🙂

                    FDouble Appena ti attivano il 5G tienici informati grazie 👍🏻

                    Antimatter Usando l'app netmonster mi dice che sono collegato ad un ripetitore misto 5G/4G (NSA) ma che in realtà sono su banda 4G nonostante la icona 5G sul cellulare...

                    Questo è normale. La banda primaria agganciata sara sempre in 4g finché parliamo di 5g NSA

                    Antimatter Forse per questo non noto nessun vantaggio in 5G?

                    No. Ci sarebbe da capire vari aspetti per cui dici di non avere benefici dal 5g.
                    Ti consiglio di aprire una tua discussione e farti aiutare li

                    Piccolo aggiornamento, a me è passato subito su WindTre 5G, senza alcun periodo di roaming. Da un giorno all'altro.

                    Dopo un mese e mezzo dall'attivazione della SIM.

                    OnePlus 9 Pro (modello cinese LE15DA) con OxygenOS 12 C47 EAA (Android 12)

                    04/05/2022 attivazione Fastweb sotto rete TIM
                    06/05/2022 portabilità da CoopVoce
                    23/05/2022 roaming WINDTRE
                    26/05/2022 passaggio definitivo in WINDTRE
                    27/05/2022 5G

                    La sim funziona in 5G anche sul mio secondo smartphone OnePlus 8T (KB05BA) anche lui aggiornato alla OxygenOS 12 C16 EEA (Android 12.1)

                      handymenny Io lascerei in automatico, è quello che fanno quasi tutti gli utenti quindi sarà una procedura più "collaudata"

                      Se può servire un feedback, io da quando ho avuto la possibilità di andare in roaming con wind ho lasciato la rete in selezione manuale, visto che tim va male nella mia zona. Dopo 5 giorni circa, ieri sono passato definitivamente alla rete wind e oggi si è attivato il 5G.

                        dalmark Grazie per l'informazione! 🙂

                        Ragazzi, finalmente 5g attivo! Oltre l'aggiornamento, vi riporto la mia esperienza!
                        Telefono Android certificato 5g da fastweb, Roaming da impostazione messo come sempre attivo;

                        5/05 Sim Fastweb attiva;

                        5/05 Chiedo al servizio assistenza di attivare il 5g (so che dovrebbe essere in automatico ma per sicurezza l'ho richiesto e via WhatsApp, mi dicono che hanno fatto richiesta);

                        11/05 non avendo aggiornamenti e non potendo agganciare neanche manualmente WindTre, parlo telefonicamente con l'assistenza a Tirana (un plauso a loro, 2 volte contattati e 2 volte che per caso o per bravura hanno risolto i miei problemi) e l'operatore mi dice che in realtà il collega aveva fatto una "richiesta informazioni, nessuna richiesta di attivazione 5g (ed ecco svelato il motivo per cui la pratica si chiamava "Il mio abbonamento" ed era il lavorazione da giorni), lui chiude la pratica con esito "riferite informazioni" e mi comunica che ha richiesto l'attivazione del 5g (so che dovrebbe essere automatico ma così mi ha detto);

                        24/05 riesco manualmente ad agganciare WindTre, il cellulare come operatore mostra ovviamente WindTre e la tipica R del Roaming e per mia convinzione lascio il roaming manuale su WindTre per 2 giorni;

                        26/05 dopo aver seguito i consigli sul forum, metto la rete in automatico e il telefono dopo un po' si aggancia a Fastweb su rete Tim ( e ovviamente scompare la R del roaming manuale, e il telefono mostra come nome operatore Fastweb) (Da quanto letto dopo sul forum, comunque lasciarlo in automatico o manuale su WindTre non dovrebbe cambiare molto ma questo è quello che ho fatto io);

                        27/05 Casualmente attivo rete dati e vedo 5G ATTIVO (quindi niente roaming forzato su WindTre in automatico, da un giorno all'altro sono passato da fastweb sotto rete Tim a Fastweb sotto rete WindTre con 5g attivo e attualmente continuo a vedere Fastweb come nome operatore (mi accorgo di essere su rete WindTre per ovviamente il 5g e per l'indicazione di NetMonster)!

                        Valori in Download e Upload notevolmente migliorati in 5g puro (350, 400 mega in download) e anche nel 5g "d'appoggio" dove riscontro a parità di orario e giorno settimanale quei 30/50 mega in più che comunque in orari congestionati sono oro colato!!! In sintesi, prezzo tra i migliori del mercato, possibilità di cambiare con l'offerta sempre più conveniente e quindi zero rimodulazioni in rialzo, 5g incluso, assistenza che almeno per me (soprattutto via telefono, quelli di WhatsApp, contattati anche per informazioni sul fisso sembrano proprio incompetenti (almeno per mia esperienza)) si è comportata egregiamente ed è stata sempre velocissima a contattarmi (anche qui solo su assistenza via WhatsApp non ci siamo, lì lentissimi a rispondere!).
                        Sinceramente, sono soddisfatto! Complimenti a Fastweb!!👏🏻😃

                        Sto valutando l'acquisto di un Pixel 6 Pro, ho Fastweb, c'è qualche novità riguardo al supporto al 5G?

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile