Sulla linea che ho attivato ho installato un D-Link DVA-5592 recuperato da un'altra offerta fibra windtre ed il VOIP non si è affatto autoconfigurato. Ho dovuto chiamare il 159 ed attendere la richiamata per ricevere la password associata al numero provvisorio.
Dopo 15 giorni hanno completato la portabilità e la password è cambiata. Ho prontamente inserito il numero nel modem, ma ho dovuto fare una nuova richiesta ed attendere diversi giorni per la password, nel frattempo la registrazione del VOIP è sempre fallita, nessuna autoconfigurazione, anche se non ho resettato il modem per non perdere i vari settaggi tra cui wifi e dns.
Oltretutto ho beccato un'operatrice svarionata che mi ha dato una password sbagliata nonostante gliel'abbia ripetuta. Fortunatamente mi sono accorto che erano 9 caratteri anziché i soliti 8, quindi dopo qualche tentativo l'ho presa.
Nel frattempo il mio procedimento AGCOM su conciliaweb per la modifica di questa procedura assurda è stato rigettato in quanto l'ho aperto con la mia identità digitale, mentre la linea è intestata a mia suocera. Tipico vizio di forma all'italiana che permette al colpevole di sbattersene le @@ e fare quello che gli pare in barba a qualsivoglia regolamento.