Mi sono fischiate le oreccie quindi eccomi qua....🤣
Allora un po' di cose:
l3g77 Le porte UPnP non vengono aperte, me ne accorgo dal fatto che Whatsapp Web non va
Whatsapp web va perfettamente senza porte aperte in input e quella porcheria dell'upnp
l3g77 infatti volevo farmelo cambiare da FW
Lo puoi fare solo se:
- sei stato attivato prima della metà di dicembre 2020 (mi sembra che il cutoff sia il giorno 20)
- sei stato attivato dopo ma hai fatto esplicita richiesta di modem libero
Tieni conto che per chi chiede il modem libero sembrerebbe, da esperienze di altri, che la velocità sia limitata in DOWN a 1Gbps
l3g77 vorrei prendere un 7590, dite che va bene?
Assolutamente no. Mi spiego, se intendi dismettere il FG e sostituirlo col 7590 il connettore SC dove lo colleghi non avendo il router da te citato la relativa porta?
Per sostituire il FG ti serve:
- router con porta GPON e che consenta di variare il mac address, il GPON serial e di inserire l'option 60 nel client dhcp (se ti accontenti di 1Gbps). Se non ricordo male qualcuno l'aveva fatto (non ricordo se era su rete FW o OF). Su questa opzione non ho esperienza diretta
- router ethernet + ONT esterno (da configurare, e qui non ho esperienza), ma ammesso che vada, sempre a 1Gbps. Questo sarebbe la casistica di tuo interesse con il 7590. Su questa opzione non ho esperienza diretta
- router con cage SFP (es. ERX SFP) + stick compatibile (se ti accontenti va bene anche il Technicolor che è facile da configurare, ma scalda come una stufetta e non arriva neanche a 900mbit). Anche in questo caso velocità max 1Gbps (con stick più decenti del Technicolor, quale il MA5671A). Su questa opzione ho esperienza diretta
- l'hardware della guida se vuoi usufruire dei 2.5Gbps Su questa opzione ho esperienza diretta