[cancellato] e-distribuzione raramente arriva a dare 10kW in monofase... e una fornitura 3P o 1P costa uguale (in bolletta, l'impianto elettrico e gli interruttori trifase ovviamente costano di più).
Ci ho anche provato a chiedere 10kW in monofase, praticamente la stessa procedura che ho fatto per passare a 4,5kW, solo che stavolta mi è arrivata la mail in cui il distributore ha rifiutato l'upgrade.
Quindi per forza trifase.
Che poi non capisco il senso... Tanti richiedono il trifase e attaccano tutto ad una sola fase, quindi perché mettere questo impedimento se poi lasci che si possa assorbire tutta la corrente da una sola fase?
Per l'impianto elettrico mi sa che richiede un rifacimento totale...
[cancellato] Gli interruttori montati nei gruppi di misura sono da 63A.
Loro mi sa intendono il differenziale nel quadro elettrico a monte dell'impianto, e dicono che il max differenziale monofase disponibile e 32A. E cercando online mi sa che hanno ragione.
Con iva inclusa.
[cancellato] Esattamente come un aumento potenza in monofase... 23€ di pratica amministrativa + 55,66€/kW aggiuntivo.. nel tuo caso quindi circa 300€ una-tantum.
Credevo peggio.
[cancellato] Potresti anche non richiedere la stessa potenza in prelievo rispetto all'immissione, ma l'iter di pratiche da presentare per l'installazione dell'impianto è più complesso.
Dicono che per sicurezza la potenza nominale del contatore deve essere uguale a quella dell'impianto fotovoltaico. Anche perché i carichi sarebbero parecchi.
[cancellato] Mancano due conduttori... o fanno power-over-the-air, oppure sì, devono cambiare il cavo. A meno che per botta di fondoschiena fosse già stato steso un quadripolare e usato solo come monofase (possibile se originariamente la fornitura era stata richiesta in trifase).
Negli anni 50' ne dubito fortemente, cosa se ne facevano? Avevano giusto 2 lampadine e la radio.
Poi ho visto i cavi trifase, e sono visibilmente più spessi.
[cancellato] Ahia... a parte che non credo sia molto a norma
Mi sa che in quegli anni non ci facevano molto caso...
[cancellato] temo che ulteriori lavori di questo tipo siano a tuo carico.
Ecco... Ma il mio problema sarà il vicino, e il fatto che i cavi passano davanti al viale di un palazzo, e se chiudiamo li non credo saranno contenti, anche se menomale siamo a soli 80 metri dalla cabina della distribuzione.