• TIM
  • Migrazione linee ISDN Telecom a VoIP

Al lavoro per un nostro cliente ci stiamo interessando alla migrazione delle vecchie linee ISDN che ha a VoIP.
So che i tecnici (o i commerciali?) con cui il cliente si è interfacciato hanno imposto l'installazione di un apparecchio non specificato oltre al centralino VoIP che hanno già. A quanto mi hanno detto hanno ribattuto che è necessario interfacciarsi a questo "coso" e addirittura per evitare guasti sarebbero intenzionati a dargliene due al cliente così da averne uno di riserva.

Mi domando, non è possibile su linee ISDN business fare la migrazione della numerazione su VoIP ed avere le credenziali per connettersi da qualsiasi client come sulle linee consumer?

uadopo Mi domando, non è possibile su linee ISDN business fare la migrazione della numerazione su VoIP ed avere le credenziali per connettersi da qualsiasi client come sulle linee consumer?

Si al lavoro da me l'abbiamo appena fatto ci siamo affidati a kilk, certo la nostra è una piccola realtà avevamo solamente 5 linee da migrare ma è possibile. Gli operatori del 191 continuavano a dire che l'unico modo per mantenere le 5 numerazioni era rimanere con loro sennò le avremmo perse. Alla fine mandando una PEC a Tim ci hanno confermato che potevano essere migrate.

• uadopo ha risposto a questo messaggio
    • uadopo ha messo mi piace.

Nick1997 Ora che ci penso non vorrei che in qualche modo il server voip consenta la connessione solo attraverso quella linea fisica e il "coso" non sia altro che un normalissimo router. Loro sono abbastanza grossi e hanno diverse linee internet non possiamo collegare il centralino su quella linea

• x_term ha risposto a questo messaggio

uadopo direi che se non hanno linee TIM gli stanno tentando di rifilare una linea internet. Non saprei, ma non credo che TIM ti faccia migrare quelle ISDN su SIP trunk senza avere internet con loro. E molto probabilmente quel coso non sarà altro che un router con uscita ISDN per il centralino.

• [cancellato]

• Modificato

uadopo Dipende da che livello di servizio hanno sottoscritto e dalle dimensioni dell'azienda, potrebbero voler portare una linea internet dedicata per il VoIP, il fatto che vogliano darti due router/CPE mi fa propendere per questa ipotesi... ma senza nulla scritto nero su bianco difficile dire se sia questo il caso.
        @x_term

Hanno già una linea TIM oltre alle altre di altri operatori per backup ma non capivo se c'era qualche vincolo tecnico che mi sfuggiva. Vedremo quando mi daranno ulteriori dettagli

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile