Buongiorno a tutti, sono a chiedere aiuto per un amico che ha limitate competenze tecnologiche ma da ieri sta avendo problemi con la sua email con dominio Alice.it.

Nella giornata di ieri gli arriva un’email che io suppongo sia di phishing (ma magari mi sbaglio completamente) dall’indirizzo “administrator@admin-sender.com”, allego immagine dell’email ricevuta e per favore ditemi cosa è secondo voi.

Oggi invece gli arriva la seguente mail

in cui in pratica mi dice che l’email del destinatario non ha accettato la mia mail.
Secondo voi quale può essere il problema? Il mio amico dice che aveva già avuto dei problemi l’anno scorso inviando mail a questo destinatario ma poi si erano risolte.
Spero che possiate aiutarmi quanto prima, grazie fin d’ora!

Hationest fino a prova contraria è un problema del destinatario... Ma Alice è un servizio pessimo abbandonato a se stesso quindi tutto può essere. Purtroppo l'assistenza è inesistente. Un tentativo andrebbe fatto cercando un contatto tecnico del server email di destinazione che pare essere di Fastweb.

La prima immagine è phishing.

matteocontrini Alice è un servizio pessimo abbandonato a se stesso

Verissimo.

Personalmente farei un bel forwarding delle mail che arrivano su Alice su una nuova mail (yandex, gmail ecc) così non perderesti nessuna mail che ti arriva sulla vecchia ma cominceresti a far conoscere la nuova. Ripeto, opinione personalissima

Hationest Caso 1: come ha già scritto @matteocontrini , si tratta di phishing. Spero che il tuo amico non sia andato ad inserire utente/password per sbloccare le presunte email in quarantena.

Caso 2: il server di posta di destinazione ha rifiutato il messaggio, o è stato interpretato come spam oppure il server SMTP di TIM è stato blacklistato. Appoggio il suggerimento di utilizzare un altro servizio al posto dell'email di Alice.

Filippo94 Personalmente farei un bel forwarding delle mail che arrivano su Alice su una nuova mail (yandex, gmail ecc) così non perderesti nessuna mail che ti arriva sulla vecchia ma cominceresti a far conoscere la nuova. Ripeto, opinione personalissima

Ci ho già pensato, avevo anche già provato a farlo, ma lui non ne vuole sapere.
          Dice che ha una marea di account e li non saprebbe come fare a cambiare mail, inoltre che l’agenzia delle entrate ha quella mail e gli manda tutto li.

matteocontrini Ma Alice è un servizio pessimo abbandonato a se stesso quindi tutto può essere

Eh lo so, ci ho già provato a farglielo cambiare ma non ne vuole proprio sapere.

In ogni caso che host potrei consigliargli che permette di avere il dominio mail personalizzato senza spendere troppo?

RobertoMattioli Caso 1: come ha già scritto @matteocontrini , si tratta di phishing. Spero che il tuo amico non sia andato ad inserire utente/password per sbloccare le presunte email in quarantena.

Fortunatamente no, non appena gli arrivano queste mail mi scrive subito, e io gli ho detto subito di non cliccare nulla perché mi puzzava un po’ di truffa, poi oggi è arrivata questa seconda mail e li non sapevo più cosa farci.

RobertoMattioli Caso 2: il server di posta di destinazione ha rifiutato il messaggio, o è stato interpretato come spam oppure il server SMTP di TIM è stato blacklistato. Appoggio il suggerimento di utilizzare un altro servizio al posto dell'email di Alice.

Temo anche io, fai conto che mi ha detto che ultimamente quel destinatario riceveva le sue email nella cartella spam, temo che alla lunga sia stato blacklistato.

Hationest che host potrei consigliargli che permette di avere il dominio mail personalizzato senza spendere troppo?

Io quelle personalizzare le uso su Aruba associate all’hostng (ma anche separate, link) o una l’ho su Gmail (ma con un prezzo decisamente superiore). Alternative ottime sono Qboxmail, Mailbox

Hationest In ogni caso che host potrei consigliargli che permette di avere il dominio mail personalizzato senza spendere troppo?

Se cerchi nel forum ne abbiamo parlato qualche volta 🙂

Mi associo al consiglio di @Filippo94 su Qboxmail e Mailbox. Il secondo lo usa un mio amico felicemente, il primo l'ho solo provato per qualche settimana, ma è un servizio italiano, estremamente curato graficamente anche come webmail, sembra proprio un bel servizio

matteocontrini Ho provato a guardare questi 2 servizi, ma sono troppo complessi pee lui...
              Non esiste qualche servizio che si occupa di tutto, acquisto del dominio, verifica del dominio, etc...
              Una cosa tipo Gmail solo che ti permette di avere il tuo dominio personalizzato.

Ho provato a cercare le discussioni ma non ho trovato nulla, non è che per favore riesci a darmi il link di qualcuna?

Hationest una fase di configurazione con i servizi di email c'è quasi sempre... Ma è comunque una cosa che fai una volta.

Altrimenti ci sono servizi "per utonti", senza offesa, come quello di Aruba linkato sopra (se a uno vanno bene gli standard di qualità di Aruba...) e altri simili di altri servizi di hosting. Al volo mi viene in mente Keliweb: https://www.keliweb.it/email/ 30€/anno dominio incluso

Register https://www.register.it/domains/allincluded.html

Ionos https://www.ionos.it/soluzioni-ufficio/email-professionale

Non ho esperienza con nessuno di questi (o meglio, ho usato Keliweb, Register e Aruba ma per altri servizi)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile