Matt-01234- Ciao. Mi chiedevo quanti dispositivi che fanno un uso normale(web, video, ecc.) riescono a navigare contemporaneamente sulle varie connessioni, rispettivamente: -ADSL -Fttc -Ftth. Grazie.
Hadx Matt-01234- quanti dispositivi che fanno un uso normale(web, video, ecc.) Vuol dire poco. Ad esempio, un tempo su una hdsl 2 o 4 Mbps potevi trovare decine di PC aziendali connessi contemporaneamente. Ora invece, in una casa con una vdsl 30/3, potenzialmente se due persone stanno guardando Netflix in 4k la terza non ha più banda a disposizione.
Dani25 Matt-01234- è molto generica come domanda, dipende tutto da cosa fanno i dispositivi. Se ognuno guarda Netflix in 4k che sono 15-20mbps o se ognuno legge un articolo su questo forum e sarebbero potenzialmente migliaia di dispositivi contemporaneamente. Tendenzialmente quando si fanno compiti più onerosi come lo streaming, il problema non è tanto il consumo del singolo dispositivo, quanto la capacità del router di "smistare" tutti i dati senza dare priorità non volute. Il mio ex Tim hub scolapasta bianco aveva il wifi che andava in panico già solo con 2-3 stream
gandalf2016 Per dire… aziende con 100 PC stavamo benissimo con la 10/10. 13 anni fa questo Ma anche ora in medie imprese magari trovi una 100 simmetrica o una 200-300. La gigabit è diffusa ma nemmeno troppo, sta prendendo piede ora. Poi certo c’è anche chi ha i 10 Gigabit in azienda 😏
Matt-01234- Si, mi rendo conto che la domanda è piuttosto generica, era solamente per farsi un’idea approssimativa
gandalf2016 Matt-01234- Conta comuqnue che in media da una ftth residenziale gli utenti stanno sui 3-10 Mbit/s, picchi esclusi ovviamente.