Telecom ti porta il rame fino fuori casa dal cancello alla presa gli eventuali scavi sono a carico tuo.
Tecnicamente telecom chiede 150/200€ per la supervisione da parte di chi fa reti per sapere dove e come portare i cavi, ma tecnicamente questa spesa soltamente la accolla l'azienda che costruisce, essendo un costo di oneri di urbanizzazione.
Nel mio caso, ho dovuto pagare, perche nel 2015 ho rifatto casa, e rifacendo le fognature, ho distrutto il vecchio impianto telefonico perche nessuno usava il telefono, quando ho richiesto attivazione tutto andava KO, ho aperto una segnalazione a spese mie, il tecnico di rete è arrivato mi ha predisposto dove scavare. e ho rifatto l'impianto tra l'altro passando a 800 metri dal cabinet ad un nuovo cabinet che ho fuori casa a pochi metri.
Ripeto normalmente un qualsiasi costruttore il cavo lo porta o perlomeno lo scavo ci sarà, quindi telecom porta il cavo fino li....
Arrivata la fibra mi è costato non lo scavo ma far uscire il tenico di TIM del reparto scavi che ha fatto i vari permessi, ma tecnicamente era compito dell azienda che mi ha rifatto casa, colpa mia che abbiamo detto... non ci serve il telefono...
Se non hai il cavo che arriva è meglio che fai la segnalazione al reparto scavi
Se sei in lombardia nord/ovest ho la mail diretta del reparto di chi mi ha seguito la mia pratica... (e se vuoi te la giro)