Buongiorno a tutti, apro questo thread per avere una risposta chiara da chi è più esperto nell'interpretazione delle informazioni relative allo status dei lavori per la banda ultra larga.
Fino al mese scorso, il sito BUL indicava inizio dei lavori per GIUGNO 2021 e fine lavori-vendibilità GIUGNO 2023,
qualche giorno fa noto per le vie del paese dei segni con bomboletta su diversi tombini, e il giorno seguente vedo gli operatori di Planetel iniziare a fare lavori di scavo in diverse zone del paese.
Stupito dell'anticipo sulle tempistiche torno sul sito BUL per verificare se fosse cambiato lo status dei lavori, noto però che la situazione non è cambiata, ma anzi l'inzio dei lavori è slittato all'anno prossimo

incuriosito da questa situazione trovo sul sito del Comune, nell'Albo Pretorio, la Delibera relativa a questi lavori, in sostanza Planetel ha chiesto ed ottenuto dal Comune di utilizzare i corrugati ed i collegamenti esistenti per l'illuminazione stradale, semaforica etc per la posa della propria rete, FTTC e FTTH.
PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELLA RETE DI TELECOMUNICAZIONI DATI (BANDA ULTRA LARGA) PROPOSTO DALLA DITTA PLANETEL SPA - APPROVAZIONE PROGETTO E CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DELLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
http://www.comune.martinengo.bg.it/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/G1WpNMkTqTT0-A/provvedimenti/1
purtroppo il link funziona solo per strane congiunzioni astrali
Visto che nella documentazione inserita ci sono anche le tavole relative alla stesura della FTTH chiedo al servizio clienti Planetel se era prevista la possibilità di essere coperti dalla stessa, mi hanno comunicato che la copertura sarà FTTC e la FTTH su richiesta, di seguito la mail
nel ringraziarla per l’interesse, le comunico che installeremo prossimamente i nostri armadi per l’erogazione dei servizi in tecnologia FTTCab. La invito a verificare la copertura sul nostro portale fibra.planetel.it .Per quanto concerne invece collegamenti in FTTH presso le unità abitative/condomini, effettuiamo preventivi dedicati, previa richiesta.
Per curiosità ho provato a chiedere un preventivo, ma non ho ancora ricevuto risposta
La mia domande a questo punto è: per quale motivo un mese prima di iniziare ufficialmente i lavori posano ancora FTCC e magicamente la data dei lavori BUL slitta di un anno?
I due eventi sono correlati o pura coincidenza? In ogni caso realisticamente i veri lavori quando inizieranno?
Grazie a tutti per le risposte