- Modificato
Ciao a tutti! Spero prima di tutto di aver azzeccato la sezione in cui postare
Domani i tecnici TIM dovrebbero venire ad installarmi la FTTH, ma ho paura di un KO tecnico in quanto l'impianto di casa mia è molto datato (condominio degli anni '60...) e la situazione interna al mio appartamento è la seguente:
- Presa principale in ingresso incassata dentro un mobile, ma comunque accessibile, senza però che vi sia vicina una presa della corrente (probabilmente era stata pensata originariamente per avere un telefono fisso e basta):
Ipotizzo che in questa foto il cavo di sinistra sia quello che arriva dalla scatola di derivazione del pianerottolo, mentre gli altri due cavi siano quelli che vanno nella Presa1 e nella Presa2.
- Presa1 in una stanza, accessibile:
Dentro arriva un cavo come quelli che si vedono sulla destra nella Presa1
- Presa2 in un'altra stanza, imboscata dietro un armadio e impossibile da raggiungere:
- Presa3, nella stessa stanza della Presa2, accessibile:
Il mio obiettivo era quello di far portare la fibra fino alla Presa3, ma temo proprio che sia un prolungamento della Presa2, alla quale purtroppo non ho accesso. Non essendoci altre scatole di derivazione in casa, se non per l'impianto elettrico, è possibile che la Presa1 e la Presa2 siano direttamente agganciati alla principale, e che quindi se si "legasse" il cavo in fibra (o la sonda a cui poi agganciarla) al filo presente nella Presa1 e poi si tirasse uno dei due cavi presenti nella principale, io possa riuscire a far arrivare la fibra? La mia unica perplessità è che i due cavi della principale entrano nella stessa canalina, ma non avendo poi una scatola di derivazione da nessuna parte, significa che questi prendono la strada per le due stanze diverse da qualche parte sotto al pavimento?