Salve ragazzi, ho installato Eolo 100 da soli 3 giorni (sabato mattina) dopo essere stato cliente Eolo 30 per svariati anni (per ora un altro mondo proprio). Ho delle domande che mi attanagliano però, e vorrei cercare di porvele nel modo più sintetico possibile. La BTS alla quale sono attaccato dista 5km esatti, senza ostacoli, e quando sono venuti i tecnici mi hanno detto che ero al limite per l'installazione (non so quale antenna abbiano montato, se da 30 o 60cm, ma presumo quella standard waveG da 30cm). Gli speedtest che ho effettuato questi giorni tramite un PC via ethernet (in varie parti della giornata, anche la notte molto tardi) segnano un Ping di 25ms; Jitter di 1/3ms; DL di 73mbps e UL di 20mbps (dal sito di eolo la qualità del segnale dell'antenna risulta eccellente). Il download sembra proprio che non riesca ad andare oltre quei 73mbps, ogni volta tocca i 73 come picco massimo, e questo mi ha fatto sorgere un dubbio. Dall'antenna Eolo montata sul tetto parte un cavo ethernet (già installato da anni, non fornito dai tecnici Eolo) lungo circa 25 metri (purtroppo deve fare molta strada, ed è esposto ad eventi atmosferici) che arriva dentro casa al router (Fritz 7530), poi da lì, da una porta LAN, riparte sempre lo stesso cavo per altri 10 metri che arriva fino in camera mia, al mio PC. Premetto però che oltre al mio PC ho effettuato dei test anche con un portatile attaccato direttamente ad una porta LAN del router, risparmiando così quei 10 metri di cavo dentro le canaline di casa, ma Ping, Jitter, UL e DL risultano i medesimi, con il DL sempre e comunque sui 73mbps massimo. A questo punto mi domando, potrebbe essere il cavo a "cappare" le prestazioni? O magari i primi giorni è normale che vada così? Ho preso una sezione di cavo ed ho visto che c'era stampato questo codice "+TRATOS+ 0969/10 TE 4x2x0.6/KE-S TELECOM-I ST 813" e cercando online ho trovato solo questo PDF che dovrebbe indicare le specifiche, ma per me sono arabo ( http://www.ecotelcavi.it/docs/pozzetti-leggi/te-2(4)x2x0-6-ke-s.pdf?sfvrsn=fa11c436_0 ) per questo chiedo a voi esperti il vostro parere. In ogni caso non ho alcun problema ad andare a 70 invece che 100mbps ed essere comunque passato ad Eolo 100 per me è un sogno perchè con la 30 mega stavo per diventare pazzo tra velocità tremende, ping stellari e disconnessioni continue. Però ecco, se dovessi appurare che il cavo è datato e non più buono per una 100 mega, o magari 25 metri per lui sono troppi, potrei prendere in considerazione di comprare un cavo Cat7 e rifare tutti i lavori di posa (non facile ma comunque realizzabile), anche perché se è vero che Eolo in un ipotetico futuro potrebbe aprire anche a 200/300mbps io rimarrei bloccato sui 70(?). O magari è solo un fattore di BTS? Magari, ipotizzo, troppo distante o non ben indirizzata verso casa mia... e anche con un nuovo cavo Cat7 rimarrei sempre sui 70mbps. Sperando comunque che possa arrivare FiberCop il prima possibile dato che vivo in campagna sì, ma a soli 5km dal centro città dove è disponibile FTTC da anni ormai e FTTH in tempi recenti 😅. Vi ringrazio in anticipo, e mi scuso per l'eventuale, eccessiva, lunghezza del post!