Domanda molto OT ma questo forum è il posto migliore che mi veniva in mente per chiedere 😅

Vorrei prendere un router o anche semplice AP da collegare in ethernet al PC e da usare per fare streaming della realtà virtuale dal PC al visore Quest. Non c'è nemmeno bisogno di connettersi ad internet, basta sia un modo per connettersi stabilmente al PC in maniera wireless. Ho già provato a creare un hotspot ma per qualche motivo la mia scheda wireless non me lo lascia fare in 5ghz che è necessario, la 2,4 semplicemente non ha abbastanza banda per questo utilizzo.

Qualcuno ha esperienza o consiglio per questo? Basta un qualsiasi coso AC1200 o conviene puntare su attrezzatura più performante (e costosa)?

Admin liberi di cancellare se ètroppo OT

Questo è "IT", di che parliamo sul forum se no? 🙂

matteocontrini beh meno male 😅

Giusto per dare un po' di contesto in più, deve essere un router capace di essere sotto stress e di lavorare tanto senza perdere un pacchetto, che in realtà virtuale lo si sente fin troppo. Leggendo in giro vedo che uno dei problemi principali in questo caso d'uso è il surriscaldamento.

• [cancellato]

nikidash anche semplice AP da collegare in ethernet al PC e da usare per fare streaming della realtà virtuale dal PC al visore Quest

Usa un AP collegato allo stesso switch al quale è collegato il PC. Se vuoi il massimo delle performance puoi prendere dispositivi che permettano di fare un minimo di QoS per dare priorità allo streaming verso il visore. Volendo si può collegare l'AP anche direttamente al PC se una più di una scheda di rete.

[cancellato] Ho il pc collegato direttamente al router attualmente, fritzbox 7590. Grazie per avermi ricordato che probabilmente dovrò prendere uno switch perchè al momento ho una sola porta ethernet.

La mia idea era comunque quella di cablare un AP al computer e lasciare il PC collegato in wireless al fritz, poi collegherei il visore alla rete dell'AP.

• [cancellato]

nikidash Ho il pc collegato direttamente al router attualmente, fritzbox 7590

Beh, il Fritz ti fa anche da switch e AP - tu vuoi una connessione wireless dedicata per il visore?

nikidash La mia idea era comunque quella di cablare un AP al computer e lasciare il PC collegato in wireless al fritz,

Sì, è possibile, basta fare in modo che le reti del Fritz e dell'AP si sovrappongano il meno possibile (a livello di frequenze utilizzate) con una opportuna selezione dei canali. Dovrai poi far sì che l'applicazione che genera lo stream sul PC mandi i dati sulla rete dell'AP - Dovrai avere un PC con due subnet, una sulla rete del Fritz, una sulla rete dell'AP.

[cancellato] molto probabilmente voglio una connessione wireless dedicata, lo streaming vr è roba pesante. So comunque già che è possibile farlo, quello che non so è un router/AP adatto che regga uno stream real time costante e pesante senza laggate e surriscaldamenti 😅

• [cancellato]

nikidash

Il Quest che versione di WiFi ha? Con un AP e canale dedicato a meno di interferenze dai vicini dovresti avere prestazioni adeguati senza problemi di lag causati dal traffico di altri dispositivi. Né un buon AP dovrebbe surriscaldare con traffico nei suoi parametri. Un AP solo AC1200 comincia magari a essere un po' vecchiotto (è AC1200 il mio AP di sette anni fa), però dipende da cosa supporta il Quest - versione WiFI e numero di stream (antenne) che usa.

[cancellato] non trovo un granchè di specifiche, ti copio cosa elenca il fritzbox:

ac/Wi-Fi 5, 80 MHz, WPA2, 2 x 2, 11k, 11v, MU-MIMO

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile