Alfoele Ogni tanto mi viene in mente poi non chiedo mai... Avendo nell'allarme una sim human che ricarico una volta all'anno, non ho ancora capito quale sarebbe il plus di piazzarci una m2m come hanno fatto diverse persone che conosco, salvo la scadenza a 24 mesi ma a fronte di un canone che per le 2 chiamate/SMS che mi arrivano per falsi allarmi, spendo cmq meno. Mi sembra più una vicenda commerciale che altro...
Technetium Alfoele Di solito le sim human hanno contratti più costosi. Sei riuscito a trovare sim a 2 € al mese ? Le m2m di solito non hanno il canale voce ma solo dati/sms e scadenza più lunga e negli anni passati si trovavano anche contratti a 1 € al mese per 30-50MB/mese. Adesso che sono più diffuse costano di più. Per il resto, le m2m possono avere ip fisso e APN bidirezionale.. ma per i privati non credo sia possibile e quindi non c'è sta gran differenza.
[cancellato] Alfoele Alcuni provider vietano da contratto l'uso di SIM "human" su allarmi o simili... Se non vedono certi parametri di traffico o se la scheda non si sposta mai di cella potrebbero disattivarla proprio per spingere verso soluzioni M2M più costose in proporzione al traffico offerto. TL;DR: sono di solito vincoli commerciali.