Per aggiungere un po' di carne al fuoco, mi allaccio a questo thread:
stamattina Google mi ha reso noto la sua democratica decisione di cessare unilateralmente la storica G Suite Legacy, che avevo gratis dal day one.
Non che non sia un loro diritto, ma ora mi trovo con una decina di utenti attivi (famiglia e poco altro) sul mio dominio, che tra un po' dovranno pagare 6 $ al mese.
La scelta iniziale era stata proprio quella di appoggiarsi ad un dominio personale, per evitare di cambiare spesso email, era l'epoca in cui nascevano servizi a raffica, alcuni morivano dopo poco, altri erano colabrodo e fonte di spam illimitata, per non parlare di account sforati (@libero.it e altri)
Ora devo trovare l'alternativa.
Da notare che l'ecosistema google è infiltrato ormai ovunque nella vita degli utenti, Gmail, Photo, Calendar, Drive, lo store su Android (mi pare che la migrazione degli acquisti sia tra l'altro impossibile), quindi il workaround sarà divertente.
Non avrei problemi a tirar su e gestire un server per la posta (l'ho fatto per anni in diverse aziende), ma in casa è improponibile, per i vari motivi di cui avete parlato, e fuori casa è costosetto per lo spazio che attualmente gli utenti stanno usando su G.
Insomma, non è urgente (migrazione al piano a pagamento dal 1° Luglio), ma ora sto valutando le alternative.
Bye.