Ciao a tutti, da circa una settimana ho effettuato il passaggio alla fibra ottica (prima avevo il misto rame con fastweb). Il problema principale è il ping, soprattutto in game, risulta essere instabile, nel senso che, ad intervalli di 20-30 secondi, si alza fino ad arrivare a 70-90.
Premetto che mi trovo a Napoli, vorrei capire perché il ping è così instabile?
Allego alcuni tracert e speedtest che ho effettuato.

Lo speedtest è stato effettuato tramite wi-fi, so che con il cavo non ci sono paragoni, ma io con il misto rame (che raggiungeva massimo 90 mega in download) non mi dava problemi di ping, mentre adesso è davvero ingestibile.

gandalf2016 Esatto, pensavo alla stessa cosa, probabilmente col cambio di tecnologia ha cambiato modem e di conseguenza ha perso la configurazione sul canale che aveva in precedenza.

Fra27 Sempre lo stesso modem di prima (fastgate)

JonathanQuaranta Lo speedtest è stato effettuato tramite wi-fi, so che con il cavo non ci sono paragoni

Hai già trovato la soluzione indirettamente 😄

Su quale dispositivo comunque vedi queste latenze? PC o Console?

gandalf2016 Provo quindi a cambiare canale? Chiedo scusa per la mia ignoranza, quale sarebbe il canale ideale in questo caso? Inoltre, è consigliabile che io mi sposti sulla 5.0 GHz?

JonathanQuaranta Inoltre, è consigliabile che io mi sposti sulla 5.0 GHz?

Non che giocare in 2.4 sia la miglior soluzione...
      La 5ghz è molto più stabile e se non ti trovi lontano dal router dovresti avere buone performance,ma per me (gamer incallito che oramai sono) il cavo è il top

gandalf2016 Ho separato le reti. Adesso, su questo computer sto utilizzando la 5GHz.
      Questi invece, sono i canali

Disattiva il WOWFI.
      Già visto diverse volte. La diagnostica la fai facendo un ping continuo.. con il wowfi attivo ogni tanto la latenza schizza in su.
      Oppure cambi router se hai l'opzione per il modem libero.

Technetium Disattiva il WOWFI

Technetium visto che interessa anche me , come si fa ? dalla pagina abbonamento ? grazie

• rieges ha risposto a questo messaggio

marioficozzi Si, dall'area clienti vai su WOW-Fi (dovrebbe essere sotto servizi) e lo disattivi per la tua utenza (nota che non potrai più accedere ad altri WOW-Fi).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile