• FTTCVodafone
  • Centralina sotto casa ma connesso ad altra centralina più lontana

Salve,

ho recentemente effettuato il trasloco di una FTTC Vodafone.
Dal sito Gea di Vodafone vedo che la distanza tra la mia abitazione e il cabinet VULA è di 40 mt. ma, a quanto sembra, la mia abitazione è connessa ad una centralina più lontana che dista circa 500 mt. e la velocità risente parecchio di questo fattore (non raggiungo neppure 30Mb/s).
Il tecnico che è venuto a casa mia mi ha suggerito di chiamare Vodafone e chiedere di essere spostato sulla centralina più vicina (cosa che ho fatto) ma Vodafone dice che sono i tecnici esterni a dover mandare una richiesta scritta a Vodafone per poter procedere con la modifica.

Mi date una seconda opinione? È vero ciò che mi è stato detto?

Allego anche lo screenshot del sito Gea Vodafone. Grazie!

espositodnl86 Il tecnico che è venuto a casa mia mi ha suggerito di chiamare Vodafone e chiedere di essere spostato sulla centralina più vicina

Dubito che Vodafone sposti dal suo armadio a quello Tim, visto che c’è rete proprietaria, ma è una mia supposizione.

Se metti l’indirizzo utenti del forum possono fare una verifica

Filippo94 Piazza Martiri della Libertà 31, 27036 Mortara (PV).

Grazie!

espositodnl86 effettivamente l’armadio TIM è molto più vicino. A questo punto procedi con la richiesta a Vodafone di passaggio da make a Vula (mia opinione: non ci conterei).
        Se va male personalmente passerei a TIM (19,9€ al mese vincolo 24 mesi, no modem e no telefonate, per uno dei due aggiungi 5€)

espositodnl86 detto male: make è rete di proprietà di Vodafone, Vula è in affitto a Tim. Nella Wiki c’è la spiegazione nel dettaglio. È per questo che secondo me non è facile farsi spostare dalla rete proprietaria ad un’altra in affitto, ma sarei felice di essere smentito, non ho esperienza diretta in tal senso

Filippo94 Ok, e se passassi a TIM avrei la CERTEZZA di essere connesso alla centrale che sta a 40 mt. da casa? Fastweb avrebbe gli stessi problemi di Vodafone?

Grazie ancora.

espositodnl86 certamente, con TIM vai sull’armadio di Tim. Fastweb dovrebbe andare su Tim se non ha i propri armadi.

chris190 Da dove lo posso verificare? Inserendo il mio indirizzo mi dice che la mia abitazione è coperta da fibra misto rame (BS-NGA)...

chris190 Quindi se ho capito bene sia che passi a TIM o a Fastweb sarei comunque connesso alla centrale TIM che sta a 40 mt. da casa... giusto?
                Nel caso in cui opti per Fastweb può essere che in futuro mi spostino su una nuova centrale proprietaria che magari è più distante?

espositodnl86 centrale

Armadio

Si anche su FW saresti su quello. Non credo che ci saranno tanti ampliamenti per FTTC da parte di FW non me ne preoccuperei

Filippo94 Posso chiederti l'ultima info? Dove trovo l'offerta TIM a 19,90€ senza modem? Ho provato a guardare sul sito TIM ma si parte da 29,90€ (-5€ di modem = 24,90€).

Grazie ancora!

espositodnl86 devi contattare un ragazzo fidato che lavora in TIM: clicca sul suo nome per i recapiti: @LoreBlack, consigliatissimo con lui non hai sorprese (bollette più alte ecc)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile