Buongiorno ragazzi,
mio fratello ha recentemente sottoscritto un'offerta TIM FWA "senza limiti" (oltre 900GB/mese) poiché nella zona dove vive non è raggiunto da connessioni tradizionali veloci.
Da pochi giorni gli è arrivato il modem indoor ZTE, con l'accordo che un tecnico lo avrebbe poi ricontattato per l'eventuale installazione del modem outdoor. Poiché ciò non è avvenuto, ha chiamato l'assistenza TIM e gli è stato confermato che non è previsto l'invio di un tecnico poiché nella sua zona è presente un buon segnale 4G e "basta" il modem indoor.
Chiaramente il segnale 4G è buono/ottimo al di fuori dell'abitazione, ma dentro le (spesse) mura di casa la situazione cambia drasticamente: il segnale è ballerino ed il più delle volte la velocità è parecchio limitata. Nel cortile, invece, campo pieno.
Alla TIM gli hanno detto che "non è possibile forzare l'invio di un tecnico per l'installazione del modem outdoor". E' possibile una cosa del genere oppure è l'ennesima informazione errata data un operatore poco informato? Possibile che la TIM non preveda che, nonostante l'area appaia sotto buona copertura, all'interno delle abitazioni le cose possano essere diverse?
Vi chiedo, pertanto, dall'alto della vostra esperienza, se sia possibile:
- pretendere effettivamente l'installazione del modem outdoor (ovviamente pagandolo, mica regalato) poiché all'interno dell'abitazione il segnale è insufficiente
- alternativamente, acquistare separatamente l'apparato Huawei outdoor che è regolarmente in vendita su Amazon (ed in caso, se sia possibile collegarlo al modem indoor)
Ho visto su questo forum che alcuni hanno risolto acquistando "normali" antenne 4G da esterno, procedendo però alla modifica del modem indoor per scollegare le antenne LTE integrate e forzarlo ad utilizzare quella esterna, però vorremmo evitare (se possibile) la manomissione del dispositivo.
Mi rimane difficile credere che TIM decida di non dare un modem outdoor a prescindere dalle situazioni particolari che si possono incontrare.
Grazie in anticipo per il supporto,
a presto.