flash80 Premesso che concordo con quanto scrivere, e che l'essere civili è al primo posto, vi segnalo un fatto accaduto personalmente: palazzo di 6 piani in cui i piani 4,5,6 sono stati uniti in un unico grande appartamento. Ad un tratto ADSL TIM e telefono smettono di funzionare, la linea non è più presente.
Chiamiamo TIM e ci individua una interruzione della linea, ma poiché il cavo è stato tagliato mente passa per una canaletta di in un appartamento del terzo piano, TIM non può intervenire, e allo stesso modo il vicino del terzo piano non ha interesse a che qualcuno gli entri in casa e metta le mani sul suo impianto visto che a lui tutto funziona.
Ve la faccio breve, l'unica soluzione è stata aspettare la FTTH di openfiber e passare ad altro operatore.
La cosa antipatica è che guardacaso il vicino aveva fatto dei lavori sul suo impianto elettrico poco prima del malfunzionamento, ma chi va a fargli causa? Per ottenere cosa? e quando?
La storia dell'interruzione del pubblico servizio (valida per la voce) è vera anche se in teoria: a me in un altro appartamento una gentile operatrice dell'est del 119 alla mia richiesta di perché pagassi tanto mi propose uno sconto, e lo sconto fu veramente grande! Mi staccò la linea! Cercai in tutti i modi di riavere il numero e la linea al punto che viste le mie proteste TIM mi bannò il numero di cellulare dal 119. Risolsi 8 mesi dopo con il conciliatore dove mi pagarono 600 euro di danni, ma per ben 8 mesi rimasi senza voce fissa.
Potrei portarvene una terza accaduta ad un caro amico in questi mesi, e risolta ancora una volta passando ad altro operatore.
In questi casi l'unica è sperare ci sia un altro operatore disponibile nella vostra zona e fare il cambio.
Modi onesti, legali ma soprattutto efficaci non ne vedo altri