In questi giorni stavo cercando un buon servizio VPN che possa garantirmi un buon livello di anonimato e sbloccare alcuni contenuti in streaming. Oggi mi sono imbattuto in un tutorial che permetteva di creare una VPN propria affittando una VPS. Visto che non sono molto esperto in questione, volevo sapere se questo mi garantisse la sicurezza di un servizio VPN (ho letto che è ancora più sicuro), visto che comunque ci sono delle spese da sostenere e se conviene effettivamente.

• [cancellato]

• Modificato

paolo0412

Dipende. Da un lato è più sicuro perché non ti affidi ad un terzo che gestisce la VPN (e che può vedere il tuo traffico esattamente come farebbe l'iSP), dall'altro la sicurezza dipende da quanto sei capace di configurare correttamente un server VPN, da dove è il server VPN, e dalla sicurezza di chi ti vende la VPS. Inoltre il server VPS è associato a te, quindi l'anomimato dipende da come lo acquisti e dove.

L'anonimato dipende sempre da dove vai e cosa fai - l'unica cosa che nasconde una VPN è l'IP sorgente.

[cancellato] Non ci sarebbe comunque il provider della VPS che può vedere i logs del traffico?

• [cancellato]

• Modificato

paolo0412

Il fornitore della VPS può vedere il traffico che la VPS fa, ovviamente. Esattamente come chi fornisce la connettività ad un servizio VPN, del resto. Evidentemente se solo tu fai traffico VPN verso una VPS è molto più facile associare il tuo IP al traffico in uscita dal sever VPS - su una VPN con molti utenti no.

Se cerchi l'anonimizzazione non è probabilmente il sistema migliore. Se vuoi nascondere per qualche motivo il traffico al tuo ISP e aggirare il geoblocking senza inviare dati ad un servizio terzo va bene.

[cancellato] Il fornitore della VPS può vedere il traffico che la VPS fa

Quindi in pratica non cambierebbe nulla da un servizio VPN a pagamento? Anzi quest'ultimo spesso dichiara di non conservare alcun logs, mentre per le VPS non vedo policy di questo tipo

• [cancellato]

• Modificato

paolo0412 quest'ultimo spesso dichiara di non conservare alcun logs

Tra il dire e il fare...

paolo0412 per le VPS non vedo policy di questo tipo

Sarebbero comunque log differenti.

In ogni caso mettetevi in testa che l'anonimato in rete non esiste: se vuoi semplicemente oscurare il tuo IP nella navigazione - per motivi anche comprensibili - è un conto...per il resto meglio rivalutare le tue intenzioni e magari dedicarsi ad altro 🤓

[cancellato] per il resto meglio rivalutare le tue intenzioni e magari dedicarsi ad altro 🤓

Beh non è che abbia chissà quali intenzioni. Come ho detto mi servirebbe per sbloccare contenuti in streaming in altri paesi e magari proteggermi in alcune situazioni particolari quali esempio le wi-fi pubbliche

paolo0412 magari proteggermi in alcune situazioni particolari quali esempio le wi-fi pubbliche

Guardati il video che ti ho passato.

paolo0412 Come ho detto mi servirebbe per sbloccare contenuti in streaming in altri paesi

Considera che gli IP delle VPS sono praticamente bannati da tutti i servizi di streaming legali. Poi ci saranno sicuramente le eccezioni, ma la regola è questa

• [cancellato]

LucaTheHacker se è per vederti qualche film in streaming è okay

Salvo che le piattaforme di streaming "serie" vietano (o dovrebbero vietare) il traffico verso i blocchi di indirizzi destinati a server/hosting, e consentirlo solo alle utenze residenziali.

EDIT: Anticipato da handymenny

• [cancellato]

• Modificato

paolo0412 Come ho detto

Sorry mi era sfuggito il passaggio ...

paolo0412 sbloccare alcuni contenuti in streaming

Beh non sono intenzioni particolarmente estreme benché il discorso sblocco streaming sia vagamente borderline...tra l'altro molti servizi di streaming bloccano accessi da subnet delle più diffuse VPN commerciali e presumo anche da VPS...rimane uno scenario in ogni caso delicato.

[cancellato] Teoricamente sì, molti provider VPN dicono di aggirare il blocco.

Personalmente non ho mai usato una VPN commerciale, quindi non saprei con certezza se effettivamente funziona o no, ma a quanto dite è proprio un no

paolo0412 io ho preso una vps da Aruba a 2,79 al mese. Praticamente solo Dazn rileva la VPN, prime, Netflix, SkyGo, infinity mai avuto problemi. Poi ovviamente ogni azienda ha un range di ip che possono essere in blacklist. Considera comunque che una VPN su vps Los budget ti fa andare al 60% della tua connessione poi se attivi anche una cifratura militare allora li cali di un botto. Su GitHub ci sono molti script per autoconfigurare un server vpn con openvpn con proxy, con wireguard ecc... Ah attenzione alla Vps che deve avere Tun/tap abilitato e possibilmente un ipv4 e non sotto nat.

spywork Considera comunque che una VPN su vps Los budget ti fa andare al 60% della tua connessione

non vuol dire nulla, dipende da come tu arrivi al server, dall'hardware del server, dalla banda del server e dalla qualità del network del server.

spywork una cifratura militare

Ancora con sta storia della cifratura militare, è roba all'ordine del giorno, nulla di speciale che "distrugga" le performance.

spywork attenzione alla Vps che deve avere Tun/tap abilitato

Scusa?

spywork possibilmente un ipv4 e non sotto nat

Se gli interessa solo IPv6 non è necessario averlo, l'ip non pubblico causerebbe invece tantissimi problemi.

spywork Su GitHub ci sono molti script per autoconfigurare un server vpn con openvpn con proxy, con wireguard ecc

Se non si sa quello che si sta facendo è sempre rischioso.

The winner is OVH, tanto i log se li fumano, e neanche tanto in senso figurato... 😂

Alfoele quando qualcuno prende un po' troppo seriamente il reset del server

LucaTheHacker hai mai configurato una vps? Una VPN? Come funziona la cifratura e i protocolli di rete? La virtualizzazione di una vps?

• [cancellato]

spywork una VPN su vps Los budget ti fa andare al 60% della tua connessione

Fonte per affermare ciò?

spywork possibilmente un ipv4 e non sotto nat

Beh se la VPS è dietro NAT non è proprio raggiungibile dall'esterno quindi è impossibile avere un qualunque servizio, non solo VPN.

• spywork ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile