In questi giorni stavo cercando un buon servizio VPN che possa garantirmi un buon livello di anonimato e sbloccare alcuni contenuti in streaming. Oggi mi sono imbattuto in un tutorial che permetteva di creare una VPN propria affittando una VPS. Visto che non sono molto esperto in questione, volevo sapere se questo mi garantisse la sicurezza di un servizio VPN (ho letto che è ancora più sicuro), visto che comunque ci sono delle spese da sostenere e se conviene effettivamente.

• [cancellato]

• Modificato

paolo0412

Dipende. Da un lato è più sicuro perché non ti affidi ad un terzo che gestisce la VPN (e che può vedere il tuo traffico esattamente come farebbe l'iSP), dall'altro la sicurezza dipende da quanto sei capace di configurare correttamente un server VPN, da dove è il server VPN, e dalla sicurezza di chi ti vende la VPS. Inoltre il server VPS è associato a te, quindi l'anomimato dipende da come lo acquisti e dove.

L'anonimato dipende sempre da dove vai e cosa fai - l'unica cosa che nasconde una VPN è l'IP sorgente.

[cancellato] Non ci sarebbe comunque il provider della VPS che può vedere i logs del traffico?

• [cancellato]

• Modificato

paolo0412

Il fornitore della VPS può vedere il traffico che la VPS fa, ovviamente. Esattamente come chi fornisce la connettività ad un servizio VPN, del resto. Evidentemente se solo tu fai traffico VPN verso una VPS è molto più facile associare il tuo IP al traffico in uscita dal sever VPS - su una VPN con molti utenti no.

Se cerchi l'anonimizzazione non è probabilmente il sistema migliore. Se vuoi nascondere per qualche motivo il traffico al tuo ISP e aggirare il geoblocking senza inviare dati ad un servizio terzo va bene.

[cancellato] Il fornitore della VPS può vedere il traffico che la VPS fa

Quindi in pratica non cambierebbe nulla da un servizio VPN a pagamento? Anzi quest'ultimo spesso dichiara di non conservare alcun logs, mentre per le VPS non vedo policy di questo tipo

• [cancellato]

• Modificato