È questo il mini DSLAM?
[cancellato] questo è un onu Vodafone per la make
[cancellato]
Storicamente i MiniDSLAM sono apparati di altro tipo, quella colonnina parrebbe simile alle ONU Vodafone...forse è ONU di un operatore locale?
[cancellato] non è un mini dslam, è un dslam normale che hanno messo sul supporto ad incudine.
[cancellato]
E comunque la sigla DSLAM storicamente indica gli apparati ADSL di centrale.
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] però dal wiki
L’erogazione di una linea VDSL2 avviene tramite un apparato attivo, cioè alimentato, chiamato DSLAM
In realtà mi interessa capire cosa è disponibile. Mi sembra, sempre leggendo il wiki, FTTC sia Tim che Vodafone SLU.
[cancellato] DSLAM è un apparato di rete che eroga servizi dsl come la adsl e la vdsl. La prima foto che hai messo non sembra un apparato Vodafone sembrano apparati Planetel, invece la seconda foto è Tim. Ma ci potrebbero essere anche altri operatori in VULA e in NGA.
[cancellato]
Nick1997 su planetel mi da due cabinet WHS-T e WHS-F alla stessa distanza. Quella della seconda foto dove si trovano altre colonnine. Di chi sarebbe -F?
Mentre la prima e seconda foto sono circa 50 m a parte.
[cancellato] Normalmente quell'apparato con tettuccio rosso si mette sopra all'apparato TIM più alto che vedi accanto. Mentre quello a destra è la MAKE di Vodafone.
[cancellato]
Nick1997 però le prime due foto non sono di apparati vicini. Due Planetel a 50m di distanza?
[cancellato] Non so se sia Planetel ho solo ipotizzato, potrebbero esserci altri piccoli ISP che montano apparati simili, o semplicemente serve per ampliare i posti disponibili in FTTC.
[cancellato]
Nick1997 quando potrò andrò a guardarli ci può essere un’etichetta.
[cancellato]
Controllata la copertura il sito di OF offre un bel elenco di aziende da contattare. Per FTTC esiste un servizio analogo?
[cancellato] No, devi controllarne uno per uno.
Ma penso che gli operatori che vendono su FTTC Tim siano meno di quelli su OF.
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] Sono di planetel.
[cancellato]
QRDG Planetel a Bolzano?