• [cancellato]

• [cancellato]

Storicamente i MiniDSLAM sono apparati di altro tipo, quella colonnina parrebbe simile alle ONU Vodafone...forse è ONU di un operatore locale?

• [cancellato]

Eccolo

Si può sapere che modello è?

• Mm2003 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] non è un mini dslam, è un dslam normale che hanno messo sul supporto ad incudine.

• [cancellato]

E comunque la sigla DSLAM storicamente indica gli apparati ADSL di centrale.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] però dal wiki

L’erogazione di una linea VDSL2 avviene tramite un apparato attivo, cioè alimentato, chiamato DSLAM

https://fibra.click/vdsl/

In realtà mi interessa capire cosa è disponibile. Mi sembra, sempre leggendo il wiki, FTTC sia Tim che Vodafone SLU.

[cancellato] DSLAM è un apparato di rete che eroga servizi dsl come la adsl e la vdsl. La prima foto che hai messo non sembra un apparato Vodafone sembrano apparati Planetel, invece la seconda foto è Tim. Ma ci potrebbero essere anche altri operatori in VULA e in NGA.

• [cancellato]

Nick1997 su planetel mi da due cabinet WHS-T e WHS-F alla stessa distanza. Quella della seconda foto dove si trovano altre colonnine. Di chi sarebbe -F?

Mentre la prima e seconda foto sono circa 50 m a parte.

[cancellato] Normalmente quell'apparato con tettuccio rosso si mette sopra all'apparato TIM più alto che vedi accanto. Mentre quello a destra è la MAKE di Vodafone.

Malefiko Mentre quello a destra è la MAKE di Vodafone.

Non sono convinto, sembra Planetel. Vodafone Make utilizza apparati diversi.

Invece questo è un onu Planetel:

Nick1997 Credo tu abbia ragione, non ho visto che aveva il doppio sportello!

• [cancellato]

Nick1997 però le prime due foto non sono di apparati vicini. Due Planetel a 50m di distanza?

[cancellato] Non so se sia Planetel ho solo ipotizzato, potrebbero esserci altri piccoli ISP che montano apparati simili, o semplicemente serve per ampliare i posti disponibili in FTTC.

• [cancellato]

Nick1997 quando potrò andrò a guardarli ci può essere un’etichetta.

• [cancellato]

Controllata la copertura il sito di OF offre un bel elenco di aziende da contattare. Per FTTC esiste un servizio analogo?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

[cancellato] No, devi controllarne uno per uno.
                        Ma penso che gli operatori che vendono su FTTC Tim siano meno di quelli su OF.

• [cancellato]

• Modificato

Ho ottenuto immagini ravvicinate dell’oggetto misterioso:

i box a sinistra sono marchiati Enel.

Ed un altro che appare identico, graffiti a parte, a cinquanta metri di distanza

come si può sapere di chi sono?

Fossero neri e lucidi potrei pensare ad un messaggio di avvertimento dal cosmo.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
                          • [cancellato]

QRDG Planetel a Bolzano?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile